Bolzano
Covid: confermata attività motoria individuale consentita entro i 400 metri
Oggi il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha firmato una nuova ordinanza che recepisce per il territorio comunale sia i contenuti dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile scorso, che la nuova ordinanza della Provincia (la numero 20) che a sua volta recepisce le disposizioni nazionali, modificandone alcune, per adeguarle alla realtà locale.
L’ordinanza del Sindaco stabilisce in particolare che ogni individuo, fermo restando il requisito del distanziamento sociale, possa svolgere attività motoria a piedi in prossimità della propria abitazione, ovvero entro un raggio di 400 metri dalla stessa, nel rispetto della distanza di almeno 3 metri da ogni altra persona ed indossando la mascherina.
L’ampliamento del limite a 400 metri rispetto ai precedenti 200, è stato stabilito valutando l’andamento del contagio e la particolare, maggiore, densità di popolazione della Città di Bolzano rispetto al resto del territorio provinciale, per il quale il requisito della “prossimità alla propria abitazione” è assolto, si legge nell’ordinanza del Presidente Kompatscher, “quando le persone si muovano a piedi“.
La possibilità di svolgere attività motoria nei termini indicati, mira ad alleggerire la pressione e a favorire la salute psicologica della popolazione, dando fiducia all’auto-responsabilità della cittadinanza.
“Eventuali ulteriori allentamenti delle restrizioni potranno essere disposti in relazione all’andamento del contagio”, si legge in una nota.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




