Bolzano
Giunta comunale: approvato il Rendiconto 2019
Ieri la Giunta comunale di Bolzano riunita in video conferenza per la consueta seduta settimanale del lunedì, ha approvato il Rendiconto 2019 proposto dal Sindaco Caramaschi competente in materia di bilancio.
Si tratta del bilancio consuntivo del Comune capoluogo relativo allo scorso anno che ora sarà trasmesso dapprima al collegio dei revisori dei conti, quindi alla commissione comunale competente ed infine discusso in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
Le cifre del documento contabile evidenziano un totale di 287 milioni di spesa impegnati, di cui 182 milioni di parte corrente e 57 per investimenti ed il resto suddiviso tra partite di giro (35 milioni) e rimborso prestiti (13).
Il Sindaco ha spiegato che la Città offre un’ ampia gamma di servizi attraverso reti infrastrutturali e strutture vere e proprie per un valore complessivo pari a 891 milioni di Euro (8.300 Euro per residente). Il Comune paga in media 5 Euro al giorno per residente per i servizi offerti dalla Città.
Quest’anno l’avanzo di amministrazione si è assestato sulla cifra di 102,8 milioni di Euro di cui 72,2 milioni come somme disponibili per investimenti o per far fronte a coprire le maggiori spese e/o le minori entrate dovute alla pandemia da Covid -19, voce questa che inciderà pesantemente anche sulle finanze di tutti gli enti locali.
Tale avanzo è stato originato da economie nella spesa o maggiori entrate. Dunque, circa una sessantina i milioni di Euro per i nuovi investimenti per la Città, per una cifra corrispondente a 583 Euro per abitante (media nazionale 176 Euro) con le spese correnti che nel 2019 hanno toccato l’importo di 182 milioni di Euro, dato in linea con quello degli anni precedenti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




