Bolzano
Al NOI Techpark di Bolzano la prima produzione di mascherine certificate in Alto Adige
Più di un milione di mascherine chirurgiche a settimana: è la capacità produttiva che Functional Gums S.r.l., PMI innovativa incubata al NOI Techpark di Bolzano, sarà in grado di garantire al fabbisogno della provincia. La nuova divisone medica avviata dall’impresa alto atesina nasce dall’esperienza pluriennale maturata dai soci nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici.
Tra i soci fondatori e promotori del nuovo progetto anche il tuffatore olimpico Maicol Verzotto: “Penso che una grande qualità di una giovane impresa debba essere la flessibilità nell’adattare o cambiare il proprio business per superare le sfide e gli ostacoli che si presentano nel percorso di crescita aziendale – ha dichiarato l’atleta bronzo mondiale e campione europeo di tuffi – Colpiti come tante imprese dalla crisi, avevamo due opzioni.
La prima era aspettare il passare di questo periodo di stagnazione nel quale il nostro business era entrato, la seconda utilizzare il nostro capitale e le nostre risorse per reagire e avviare un nuovo progetto per contribuire a fronteggiare l’emergenza”.
Functional Gums S.r.l. ha scelto quest’ultima strada: la giovane azienda specializzata nello sviluppo di integratori alimentari e prodotti innovativi, che esporta le sue chewing-gum funzionali in tutta Europa, America latina e Middle East, ha deciso di reagire alla crisi dovuta alla diffusione del COVID-19 avviando una nuova divisione medica capace di produrre mascherine chirurgiche di tipo I, tipo II e tipo IIR.
“Il progetto che per semplicità abbiamo deciso di chiamare ‘Surgical Masks’ realizzerà il primo stabilimento di produzione di maschere chirurgiche della provincia autonoma di Bolzano. La produzione avrà come primario obbiettivo quello di soddisfare con priorità esclusiva la domanda e le esigenze del mercato locale – ha aggiunto il bolzanino Maicol Verzotto – In questa delicata fase di emergenza lo scopo è quello di offrire le mascherine chirurgiche di tipo I necessarie a fronteggiare l’emergenza COVID-19 a concreto sostegno della cittadinanza. In futuro la scalabilità del progetto e del macchinario acquistato ci permetterà di produrre mascherine chirurgiche con diverse caratteristiche e gradi di innovazione”.
La Functional Gums S.r.l., con attenzione che l’Amministratore Delegato Nazareno Mario Ciccarello ha definito “chirurgica”, ha studiato la normativa vigente e ha già ottenuto l’autorizzazione per la produzione dall’Istituto Superiore di Sanità.
“Certi del fatto che come tutti i progetti imprenditoriali anche questo presenti dei rischi, abbiamo effettuato degli studi volti a minimizzarli durante queste settimane – ha precisato Ciccarello –
“È importante che le start-up reagiscano alla crisi causata dal coronavirus adattandosi e ripensando i loro modelli di business. Functional Gums ne è un ottimo esempio“, dichiara Petra Gratl, responsabile dello Start-up Incubator a NOI Techpark.
La crisi sanitaria COVID-19 ha reso un dispositivo medico usato per lo più dal personale sanitario un accessorio con il quale dovremo necessariamente imparare a convivere. Saranno proprio le aziende del NOI le prime a beneficiare di questa nuova offerta di mascherine.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
