Alto Adige
Verande altoatesine, CTCU: “Le disposizioni relative alla loro costruzione non sono più applicabili”
Con la nuova legge provinciale “territorio e paesaggio“, entrata in vigore il 1° luglio 2020, le verande altoatesine sono state abolite.
Per essere più precisi, a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge, le disposizioni relative alla costruzione di verande escluse dal computo del volume non sono più applicabili.
Finisce così l’era delle tipiche verande altoatesine che non rientrano nella cubatura residenziale. Nel 1993 era stata introdotta, infatti, la possibilità di costruire una veranda senza che questa venisse considerata nel calcolo del volume.
Una particolarità, che in questa forma non esisteva da nessun’altra parte. Per i proprietari di case o di appartamenti che in futuro vorranno costruire una veranda, ciò significa che sarà possibile costruirne una solo se si dispone di una cubatura sufficiente.
Chi è già in possesso di un “tipico” appartamento di 110 m2 dell’edilizia agevolata dovrebbe prima chiarire con l’Ufficio Promozione dell’edilizia agevolata se sia effettivamente possibile costruire una veranda.
L’abolizione della disposizione relativa alle verande altoatesine comporta quindi anche una serie di restrizioni. Nell’ottica di tutti i consumatori interessati c’è da sperare che in futuro venga proposta una nuova soluzione per le tipiche verande altoatesine.
Ulteriori informazioni sul tema “costruire e sanare” sono contenute nei fogli informativi sul nostro sito web
In alternativa, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica in materia edile, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430.
In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previo appuntamento).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




