Economia e Finanza
L’inarrestabile ascesa di Apple: una capitalizzazione che vale quanto il Pil italiano
Apple supera i 2000 miliardi di dollari e si appresta a essere l’azienda più capitalizzata al mondo. Supera addirittura il Pil del nostro Belpaese e si pone come obiettivo il raggiungimento dei 3000 miliardi di dollari entro il 2023.
La strada per tale opportunità sembra sia stata spianata dalla pandemia che ha spinto molti ad avvicinarsi e prendere più dimestichezza con il mondo digitale.
La digitalizzazione forzata data dal lockdown sembra avere favorito cosi l’azienda di Cupertino che, a detta degli analisti finanziari, ha già uno sguardo proiettato sul futuro e sul prossimo ciclo economico.
Gli stessi analisti puntano sull’innovazione del 5g e sul mercato Cinese, salvo che il governo americano non continui la sua politica contro la Cina, che porterà a un aggiornamento importante dell’Iphone tra la popolazione della Terra del Dragone.
Come mai i mercati hanno previsto un tale aumento della valutazione del gruppo Apple?
Una risposta difficile da dare. Si potrebbe pensare ad una politica espansiva della Fed la quale ha inondato l’economia americana di tutta la moneta necessaria per evitare una crisi dovuta dal Covid-19.
Non dobbiamo dimenticare che a Wall Street investono molti fondi pensione e che una crisi della Borsa Americana sarebbe considerata una catastrofe per l’economia reale.
Certamente molta di questa liquidità è stata riversata nel mercato azionario in modo tale da evitare tale crisi. Si potrebbe spiegare così la straordinaria capitalizzazione raggiunta da Apple. Come una semplice “inflazione azionaria”.
Il dato certo è l’inflazione reale che a luglio segnava un misero 1% a fronte della politica espansiva della Fed la quale ha promesso di non aumentare i tassi.
Non rimane dunque che stare a vedere se tale capitalizzazione sia frutto di una visione del mercato capace di percepire le potenzialità future di Apple o se sia semplicemente una speculazione data dalla troppa disponibilità di denaro.
Di certo c’è che da oggi Apple vale davvero quanto il Pil italiano.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
