Bressanone
A22 a Bressanone, al via i lavori per le barriere
A inizio anni ’90, quando Autostrada del Brennero cominciò la posa delle barriere fonoassorbenti, tra le prime ad essere installate ci furono quelle poste a tutela del clima acustico di Bressanone. Firmato nei giorni scorsi l’affidamento dei lavori al Consorzio Integra S.C., è da qui che si riparte per realizzare cinque chilometri di nuove barriere antirumore.
Al Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa, il compito di presentare il progetto approntato direttamente dalla struttura tecnica della Società.
Il progetto integra e sviluppa le attuali strutture fonoassorbenti con 5 chilometri di nuove barriere di tipologia sia verticale, sia curva che, a seconda delle esigenze acustiche, saranno realizzate utilizzando pannelli fonoassorbenti in legno, in policarbonato/polimetilmetacrilato trasparente e in alluminio. “Come sempre quando si progetta in autostrada – ha aggiunto Costa – non si può dimenticare che i lavori devono potersi svolgere, certamente in sicurezza, ma anche con le minori turbative possibili per il traffico, a maggior ragione quando si opera su un’autostrada come la nostra, che rappresenta un’arteria vitale per il traffico da e per l’Europa. Abbiamo quindi optato per pannelli prefabbricati che consentono un rapido montaggio sfruttando, ove presenti, le attuali strutture di fondazione”.
Nello specifico, in carreggiata nord sarà realizzata una nuova barriera verticale (h 4,5m) che correrà dal km 44,964 al km 42,956 e lì si integrerà con la barriera esistente, mentre tra il km 49,755 e il km 49,555 sarà approntata una nuova barriera di tipo vegetale (h 4m).
In carreggiata sud sorgeranno due nuove barriere verticali (h 5,5m) dal km 46,509 al km 46,158 (frazione Scezze) e dal il km 46,104 al km 45,315 (la Mara), mentre rispettivamente tra il km 44,537 e il km 44,169 (via Velturno) e il km 43,914 e il km 42,951 (via Castelliere) saranno posate due nuove barriere curve (h 8m). I 256 metri di barriera successiva saranno verticali e di 6 metri di altezza.
“Le nuove barriere – ha assicurato il Direttore Costa – abbatteranno notevolmente l’inquinamento acustico in corrispondenza di tutti i nuclei abitati. Otterremo riduzioni fino a 18 dB(A), mantenendo un margine medio sotto la soglia di legge di oltre 10 dB(A). Teniamo anche presente – ha concluso Costa – che le opere di mitigazione acustica producono anche un effetto di convogliamento delle emissioni inquinanti verso l’alto, con una significativa riduzione delle emissioni di ossidi di azoto e di polveri sottili a margine dell’autostrada”. L’investimento ammonta a 13 milioni di euro, il termine lavori è previsto per marzo 2022.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




