Sport
Marco Insam, il cuore biancorosso resta con i Foxes. Confermato anche l’assistant coach Fabio Armani
L’HCB Alto Adige Alperia, dopo il colpo Mike Halmo, puntella ulteriormente il reparto offensivo con il rinnovo di un senatore, di una bandiera, di un idolo della tifoseria: Marco Insam. Sul pancone confermato anche l’assistant coach Fabio Armani, che affiancherà Greg Ireland. La squadra è quindi ormai in fase di definizione: nei prossimi giorni verranno finalizzati anche gli ultimi colpi per il comparto difensivo.
Marco Insam si appresta a disputare la sua decima stagione con il Bolzano. Il 31enne nativo di Selva Gardena è senza ombra di dubbio uno dei talenti più cristallini della sua generazione: Insam è un attaccante a tutto tondo, letale in fase offensiva grazie al suo tiro e alle sue capacità in powerplay, ma anche importante nella fase difensiva e in penalty killing.
Dal 2010 in poi, ad eccezione dell’esperienza finlandese nel 2017/18 con il Porin Ässät, ha sempre vestito la maglia biancorossa, per un totale di 501 presenze e 244 punti (141 goal e 103 assist), diventando un beniamino del pubblico che l’ha premiato nel 2017 con il Premio Combattività “Gino Pasqualotto”, indetto da HCBfans.net. Dal 2008 è in pianta stabile nel giro del Blue Team, con il quale ha disputate 162 partite.
“Sono passati tanti mesi dall’ultima volta al Palaonda, è bello ricominciare – così Insam – l’obiettivo è sempre quello di entrare tra le prime cinque e quindi qualificarci direttamente per i playoffs, ma sarà sicuramente una stagione diversa, cerchiamo di vivercela al meglio. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi allo stadio, è importante che tutti rispettiamo le regole”.
Fabio Armani sarà invece al secondo anno sul pancone dei Foxes. L’assistant coach trentino era arrivato nell’estate 2019 per affiancare Clayton Beddoes, restando poi in carica anche con l’arrivo di coach Ireland. Dopo una lunga carriera da giocatore tra le fila di Fiemme, Fassa, Asiago e Pontebba,
Armani si era subito cimentato nel ruolo di allenatore: nel 2009 come assistente a Pontebba, per poi trasferirsi dopo tre anni al Valpellice. Nei quattro anni in Piemonte ha rivestito il ruolo di direttore sportivo, assistant e head coach, allenando anche la formazione U20 dei Bulldogs. Poi tre stagioni come capo allenatore del Pergine e, nel 2018, l’ingresso nell’entourage della Nazionale Italiana U18 (head coach) e U20 (assistant coach).
La società biancorossa ha deciso di confermargli piena fiducia: “L’anno scorso stavamo vivendo un ottimo momento, poi purtroppo tutto si è fermato – spiega Armani – dobbiamo ripartire da lì: il grosso della squadra è stato confermato e Ireland ha fatto un ottimo lavoro, quindi partiamo da una base ideale, anche se non sarà una stagione facile.
All’inizio, soprattutto, bisognerà cercare di entrare in condizione velocemente, perché alcune squadre sono operative già da un po’. La mia prima esperienza a Bolzano è stata estremamente positiva, mi sono trovato benissimo con lo staff, la squadra e la società, ma soprattutto con il meraviglioso pubblico biancorosso, davvero pazzesco”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




