Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Bonazza: “In commissione sociale con proposte e progetti contro la droga”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Come avvenuto già nella commissione cultura di ieri, anche oggi in commissione sociale ero l’unico presente dell’opposizione e, con i pochi presenti della maggioranza, abbiamo fatto una buona discussione sulla droga e le nuove generazioni.

Ho portato la proposta di far parlare nelle scuole ragazzi con un passato da tossicodipendenti, oggi rinati all’interno di percorsi di recupero, affinché, tramite le esperienze fatte sulla propria pelle, possano spiegare ai nostri giovani quali sono i reali rischi del drogarsi con sostanze vecchie e nuove“.

Così Andrea Bonazza, consigliere comunale e coordinatore regionale di CasaPound che proprio nell’ambito dei lavori della commissione per il sociale ha presentato nuove proposte rivolte ai giovani.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Seguendo le nuove mode del momento come la musica Trap (che per inciso mi fa vomitare!), ho proposto anche che il Comune di Bolzano organizzi una sorta di festival musicale Rap/Trap per premiare i ragazzi che comporranno canzoni contro la droga – ha affermato Bonazza – . Perché proprio la Trap? Bigotto non lo sono mai stato ma purtroppo questo genere, che da un paio d’anni va per la maggiore tra i giovani, lancia messaggi vuoti, negativi e troppo spesso volti non più solo allo sballo ma al vero e proprio sfascio.

Incitando troppo spesso al consumo di sostanze e a comportamenti in stile Gomorra che infettano i giovani nel loro carattere che potrebbe essere ben più fiero e combattivo. Per queste mie proposte ho trovato un ottimo riscontro, sia da parte dell’assessore sia dai pochi consiglieri presenti e dagli uffici tecnici. Chiunque sarà il nuovo sindaco, lavorerò affinché queste mie idee siano concretizzate“.

E ancora: “Abbiamo poi approvato all’unanimità il contributo di 10.000 euro per il progetto: Sulle Ombre di Limbi e Corti – prevenzione e sensibilizzazione su bambini, ragazzi e le loro famiglie, dell’associazione La Strada. È ormai certo che alla base delle cause di molte dipendenze c’è un’alterazione di meccanismi cerebrali, che controllano il sistema della ricompensa o gratificazione e degli stati motivazionali, cioè i comportamenti compulsivi associati al consumo delle sostanze, nonché di numerosi altri sistemi funzionali.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La gratificazione e la motivazione sono controllati principalmente dal sistema limbico, che è implicato nella creazione delle emozioni e dei processi di apprendimento e memoria, costituito da Cortex parafrontale, ippocampo, ipotalamo, talamo; ‘Limbi e Corti’ traggono da qui ispirazione scientifica.

Con una proposta nuova e innovativa, l’associazione propone ai ragazzi della V elementare, genitori e insegnanti, un progetto/laboratorio con psicologi ed esperti, mirando ad essere una forte r nuova opportunità di prevenzione e sensibilizzazione su temi quali: la salute in termini di modello bio-psico-sociale, la promozione di una percezione corporea, un’atteggiamento positivo verso la salute, la presenza e il consumo di sostanze, l’autostima, un’approccio critico all’utilizzo dei media e al rafforzamento delle proprie risorse”.

“A Bolzano serve rinnovare l’attenzione attorno ai danni provocati dal consumo di sostanze; serve farlo con interventi precoci, con l’intento di far comprendere in maniera semplice e chiara i meccanismi del sistema nervoso umano e a come l’uso di sostanze psicoattive sia in grado di alterarlo.

Il progetto ha la durata di 4 mesi, da settembre a dicembre 2020.

E con questo, è giunta al termine anche questa legislatura in commissione attività sociali. Certo di aver lavorato bene in questi 5 anni, se mi vorrete ancora tornerò a combattere anche in questa trincea“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Archivi

Categorie

più letti