Politica
Autonomia, Covid, Europa: Kompatscher ha incontrato l’ambasciatore austriaco Kickert
Dopo l’incontro dello scorso agosto ad Alpbach, il nuovo ambasciatore austriaco in Italia, Jan Kickert, è stato ricevuto il 12 ottobre a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Accompagnato dal Console generale, Clemens Mantl, Kickert si è confrontato con Kompatscher sull’attuale situazione politica in Italia, in Austria e in Europa. L’ambasciatore austriaco a Roma, Jan Kickert, è stato nominato lo scorso mese di luglio al posto di Renè Pollitzer. Prima di arrivare in Italia la sua carriera diplomatica si era svolta a Bratislava, Belgrado, Ottawa e Zagabria.
Competenze e tutela dell’autonomia
Principale tema affrontato durante il colloquio, quello del ripristino e dello sviluppo delle competenze autonomistiche dell’Alto Adige. L’ambasciatore Kickert ha ribadito l’attenzione e il sostegno dell’Austria per quanto riguarda le trattative con il governo italiano, e Kompatscher ha ricordato gli ottimi risultati raggiunti anche di recente dalla politica autonomista come, ad esempio, la normativa provinciale in tema di contenimento della pandemia.
“Siamo ripartiti bene dopo il lockdown – sottolinea Arno Kompatscher – ora abbiamo bisogno dell’impegno di tutti per mantenere l’Alto Adige su questi standard”.
Armonizzazione in Europa ed emergenza Covid
Kickert, Mantl e Kompatscher hanno poi rimarcato la necessità di una maggiore armonizzazione a livello UE, come dimostrato anche dai recenti avvenimenti legati alla pandemia. Nei vari paesi, infatti, sono diverse le strategie e le procedure legate al Covid-19, e il presidente altoatesino ha ricordato che “nel corso del recente incontro dei governatori Arge Alp di Salisburgo, è emersa una linea comune sull’utilizzo di standard unitari e oggettivi per quanto riguarda, ad esempio, l’individuazione dei territori considerati a rischio”.
Nonostante la crescita delle persone positive al Coronavirus, ad ogni modo, la situazione in Provincia di Bolzano non può esserre paragonata a quella vissuta la scorsa primavera.
“Si effettuano molti più test – commenta Kompatscher – in maniera particolare su persone asintomatiche entrate in contatto con “positivi”. La situazione è costantemente monitorata ma si trova sotto controllo, e il consiglio migliore che si può dare è quello di seguire le regole applicando disciplina, buon senso e responsabilità”.
mb
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
