Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Opposizioni in Comune rifiutano la proposta del Sindaco sulle commissioni consiliari, Galateo: “Si vogliono imbavagliare le minoranze”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le opposizioni in Consiglio Comunale (FdI, Lega, Oltre e team K) votano compatte contro la proposta del Sindaco Caramaschi sulla composizione delle commissioni consiliari.

“Si vogliono imbavagliare le minoranze. – afferma il consigliere comunale Galateo – Arrivata oggi dopo settimane di silenzio la proposta della maggioranza del sindaco Caramaschi per le commissioni consiliari, organo di vitale importanza per l’attività al servizio del cittadino. Dalla commissione infatti passano e partono le grandi proposte che impattano sulla città e sul futuro della comunità.”

“Confermate le tredici commissioni, come la scorsa legislatura, con la novità di limitare a sette i componenti di ognuna mentre prima quelle ritenute più impegnative erano state portate a nove per garantire una presenza partecipata ai lavori. Proposta ritenuta una gravissima offesa della democrazia dalle opposizioni tutte, perché di fatto i giochi sarebbero stati completati dalla sola maggioranza. Dalle tabelle inviate si vede infatti come il Sindaco e maggioranza abbiano già deciso le donne e i rappresentanti tedeschi delle opposizioni, quante commissioni andrebbero a ciascun gruppo, con grave pregiudizio della libertà di scelta per Lega, Oltre, Fratelli d’Italia e Team K.”

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Nello specifico, la lista civica del sindaco, quella dell’assessore Gennaccaro e Fratelli d’Italia, pur contando tutti e tre su un gruppo di quattro consiglieri eletti in consiglio comunale, vedrebbero una presenza in 10 commissioni per la prima, 9 per la seconda e solo 8 per la terza. Nessuna presidenza di commissione alle opposizioni, con una scelta di rottura rispetto al passato, ma anche rispetto al Parlamento, dove alla minoranza vengono comunque garantiti dei ruoli istituzionali di controllo dell’attività. Un segnale davvero incoerente per chi chiede collaborazione di tutti i gruppi, ma solo a mezzo stampa, e chi si definisce difensore delle minoranze.”

“Tutto studiato per limitare l’intervento delle opposizioni insomma, questo è quanto appare chiaro a tutti, limitando a due rappresentanti per l’opposizione nelle commissioni ritenute più importanti (urbanistica, mobilità, ..) e tre rappresentanti per quelle con minor capitoli di spesa. Subito dopo la ricezione e analisi del pacchetto antidemocratico infatti, i capigruppo dell’opposizione di centrodestra hanno manifestato forti perplessità non solo sulla forma, ma anche sulla sostanza. Tra i dettagli che spiccano dall’elenco, la commissione delle attività sociali sarebbe accorpata a quella dello sport e la scelta fatta dalla maggioranza per la presenza delle donne da inserire nelle commissioni non trova giustificazione nel regolamento che prevede sì la proporzionale etnica, ma non quella di genere. 

Quindi si sono scelti di fatto da soli anche i consiglieri di opposizione presenti in ogni singola commissione. Proposta ritenuta, come detto, irricevibile e che non vedrà la partecipazione dell’opposizione se non si aprirà subito un tavolo allargato per rendere partecipata la decisione sulla composizione delle commissioni consiliari.” Concludono le opposizioni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Sport5 secondi fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina15 minuti fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina48 minuti fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige1 ora fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano1 ora fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco2 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano2 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives18 ore fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport19 ore fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano24 ore fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero24 ore fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Sport2 giorni fa

In casa del Mori Santo Stefano arriva la prima “e unica” vittoria in trasferta della Virtus Bolzano

Archivi

Categorie

più letti