Italia ed estero
Legge anti aborto, in Polonia migliaia donne in piazza contro la norma
In diverse città della Polonia migliaia di donne e non solo, sono scese in piazza per protestare contro le nuove restrizioni sull’interruzione di gravidanza nel Paese. Il Governo conservatore di Varsavia ha infatti, annunciato l’entrata in vigore della legge che vieta l’aborto anche in caso di gravi malformazioni. Il Governo ha fatto sapere che “ La Corte costituzionale ha presentato una motivazione scritta della sentenza sulla protezione della vita, conformemente ai requisiti costituzionali”.
In risposta alla legge, migliaia di cittadini hanno cominciato a radunarsi di fronte alla sede della Corte Costituzionale per protestare con fumogeni, bandiere e striscioni, per poi allargarsi fino al quartier generale del partito ultra – cattolico Legge e Giustizia, ora al potere.
La Polonia aveva già adottato delle norme sull’aborto tra le più restrittive d’ Europa, obbligando le donne ad abortire illegalmente o all’estero, ma con l’approvazione di questa nuova legge il Governo strige sempre di più le maglie della libertà, giustificando l’incompatibilità con la Costituzione e consente di fatto l’aborto solo in caso di incesto, stupro o solo quando la madre è in serio pericolo di vita.
La protesta cresce di ora in ora come il clima di tensione tra il Governo e la società, soprattutto quella femminile dopo che, Klementyna Suchanow la leader di Strajk Kobiet, un organizzazione femminile, è stata arrestata dagli agenti nel centro della capitale di Varsavia durante le manifestazioni.
Si temono altri confronti duri nelle piazze della capitale polacca che potrebbero durare l’intero weekend. Una grande manifestazione nazionale del movimento femminile e di varie organizzazioni antisovraniste è infatti attesa per questo sabato a Varsavia.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




