Italia ed estero
Covid: doppio no del Consiglio d’Europa all’obbligo del vaccino e al ‘passaporto’
Nessuno Stato europeo potrà imporre come obbligo l’inoculazione del vaccino contro il coronavirus. Tantomeno avrà la facoltà di utilizzare i certificati vaccinali come ‘passaporti sanitari”.
A statuirlo è il Consiglio d’Europa con il nuovo documento «Vaccini Covid-19: questioni etiche, legali e pratiche» votato dall’assemblea parlamentare che ha considerato il vaccino alla stregua di un ‘bene pubblico globale” destinato in primis alle categorie a rischio e al personale medico e sanitario.
Al netto di una equa distribuzione tra gli Stati, il resto della cittadinanza sarà dunque l’ultima a doverne usufruire anche se esso va sempre considerato come ‘preziosa risorsa di prevenzione’.
Secondo l’assemblea infatti «i certificati di vaccinazione devono essere utilizzati solo per monitorare l’efficacia, i potenziali effetti collaterali e negativi dei vaccini», perché «utilizzarli come passaporti sarebbe contrario alla scienza in assenza di dati sulla loro efficacia nel ridurre la contagiosità, la durata dell’immunità acquisita».
Per quanto riguarda la garanzia di un’alta diffusione del vaccino per il Consiglio sono necessarie delle condizioni imprescindibili tra le quali “assicurarsi che i cittadini siano informati che la vaccinazione NON è obbligatoria e che nessuno sia sottoposto a pressioni politiche, sociali o di altro tipo per farsi vaccinare, se non lo desidera personalmente” ma anche che “nessuno sia discriminato per non essere stato vaccinato, a causa di possibili rischi per la salute o per non voler essere vaccinato“.
Dichiarazioni fondamentali che ribadiscono tra il resto anche la “necessità di una informazione trasparente sulla sicurezza e sui possibili effetti collaterali dei vaccini, collaborando con le piattaforme di social media e regolamentandole per prevenire la diffusione della disinformazione“.
Non da ultimo, la necessità di comunicare in modo trasparente il contenuto dei contratti con i produttori di vaccini e renderli disponibili pubblicamente per il controllo parlamentare e pubblico.
Qui, il link al documento
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
