Alto Adige
Adige: ripresi interventi manutentivi tra Merano e Salorno
Sono nei giorni scorsi i lavori di manutenzione delle rive lungo il fiume Adige e i rii suoi affluenti tra Merano e Salorno.
Nel corso del 2021, a fronte degli eventi di piena verificatisi nel 2020, i lavori si concentreranno sull’asporto di materiale alluvionale e sul ripristino della sezione di deflusso, soprattutto nel tratto compreso fra Terlano e Ponte Adige. Gli interventi di messa in sicurezza idraulica comprendono tagli selettivi della vegetazione e contemporanea asportazione dall’alveo del materiale alluvionale depositatosi in eccesso.
“I lavori di manutenzione degli argini e la messa in sicurezza dei terrapieni sono necessari per essere attrezzati in caso di eventuali eventi di piena”, fa presente il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Rudolf Pollinger. “L’obiettivo principale dei lavori è quello di garantire la sicurezza idraulica, ma allo stesso tempo si punta anche a migliorare l’aspetto ambientale tenendo presenti le esigenze degli habitat di flora e fauna“, riferisce Fabio De Polo, direttore dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud.
Interventi programmati
Ogni anno, secondo una precisa programmazione, in corrispondenza delle strettoie del fiume e dei ponti vengono eseguiti lavori per la potatura degli alberi troppo alti, lo sfoltimento della vegetazione troppo fitta e l’asportazione di accumuli sabbiosi sulle rive. L’obiettivo è evitare una possibile ostruzione e l’incremento del pericolo di piena.
Lungo i tratti fluviali, in prossimità dei ponti e dove l’ampiezza del letto è sufficiente, viene sfoltita la vegetazione per mantenerla in buone condizioni, più giovane ed elastica. I lavori di manutenzione prevedono anche il taglio della vegetazione e dei canneti che crescono nella parte interna degli argini. Vengono asportati anche eventuali rifiuti abbandonati lungo le rive.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
