Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Aeroporto, Urzì: “San Giacomo non è Treviso. Bianchi dia messaggi di fiducia all’economia locale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Alle volte la pezza è peggio del buco: dichiarare come fatto sull’Alto Adige che ‘Il fatto che ci sono persone che lavorano per lo scalo (aeroportuale, ndr) non vuole dire che da sindaco devo auspicare il successo dell’impresa di Gostner (dell’impresario capofila della compagnia aerea che dovrebbe avviare una manciata di voli a breve da Bolzano, ndr) equivale a confermare nella sostanza quanto detto già nei giorni scorsi e che il quotidiano non a caso riassume perfettamente così: ‘non difendo i posti di lavoro legati allo scalo ma 18 mila residentiAttenzione: questo equivale ancora una volta a dire che ci sono aziende economiche che meritano fortuna e aziende economiche che meritano la iella. Ci sono lavoratori e lavoratori. Ed è esattamente quello che avevamo lamentato già nelle scorse ore e spiace che il sindaco sia tornato invece a ricalcare lo stesso principio: ossia che in questo momento di difficile crisi economica si possono perdere sul territorio decine di posti di lavoro, che sono poi famiglie di Laives, in massima parte. Non augurare fortuna significa questo“.

Così il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, torna ad argomentare sulla polemica sorta in seguito alle recenti dichiarazioni del Sindaco di Laives, Christian Bianchi, sull’aeroporto di Bolzano e sull’azienda SkyAlps. Dichiarava Bianchi qualche giorno fa in due diversi post sul suo profilo social:

Da maggio il nuovo gestore dell’aeroporto prevede la ripartenza dei voli turistici verso la Sardegna, Sicilia e Croazia. Di questi voli non siamo preoccupati , in quanto negli scorsi anni ci sono sempre stati. Ovviamente monitoriamo la situazione, restando anche in attesa delle sentenze del consiglio di stato e del tar di Bolzano, sui nostri ricorsi. Chiediamo anche alla provincia di essere garante e controllore di quanto accadrà nel futuro, al fine di onorare il voto referendario che aveva espresso senza alcun dubbio interpretativo, la volontà di non potenziare questo scalo (…) . Non posso che augurare a SkyAlps, lo stesso grande successo di AirAlps: pochi voli e pochi passeggeri. Spero cioè che gli aerei che passeranno sopra la nostra testa, siano nel numero più basso possibile. Mi spiace… ma Laives resta contro a questo aeroporto“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Attenzione – continua Urzì – il sindaco sa che saremo sempre al fianco di chi sosterrà ogni battaglia per difendere l’esito del referendum per quello che nella sostanza ha dettato: mai più finanziamenti pubblici, la Provincia deve  rimanere terza. Su questo i cittadini di Laives sanno che Fratelli d’Italia, che ha una posizione sempre rispettosa delle volontà popolari, sarà intransigente.

Ma altra cosa è condannare imprese economiche a languire come langue tutta l’economia in Alto Adige. Sapendo che si tratta solo di slogan che non hanno alcun effetto vincolante sui processi dettati dalle leggi e dai tribunali. Rispetteremo questi! . E citare il caso dell’aeroporto di Treviso, come ha fatto l’amico Bianchi, costituisce una distrazione scorretta dal tema: a San Giacomo ci sono le montagne, a Treviso no, terrorizzare i cittadini facendo pensare che la conca di Bolzano possa somigliare più a quella di Malpensa che a quella di uno dei tanti piccoli aeroporti di periferia significa non fare un buon servizio alla cittadinanza facendole credere quello che non potrà mai accadere.

Confido che il sindaco possa tornare a dare messaggi di fiducia all’economia locale senza stimolare le paure infondate della popolazione: le attività chiuse sono sempre più numerose e non si può auspicare che ci siano iniziative imprenditoriali che conoscano la crisi e di conseguenza anche eventuali chiusure. In questo momento tutto questo non si può sentire“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Archivi

Categorie

più letti