Connect with us

Ambiente Natura

ISPRA: finanziamento statale per due fogli geologici a San Leonardo in Passiria e Predazzo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’elaborazione dei fogli geologici di San Leonardo in Passiria e di Predazzo sarà sostenuta da un finanziamento statale di complessivi 620.000 euro da parte dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA. La comunicazione ufficiale da parte del Servizio geologico nazionale è arrivata nei giorni scorsi. I due fogli geologici (quello di Predazzo verrà predisposto in collaborazione con la Provincia di Trento) verranno elaborati nell’ambito del progetto nazionale CARG di realizzazione della cartografia geologica d’Italia in scala 1:50.000, dove la grandezza di un foglio completo corrisponde a circa 570 chilometri quadrati.

Riconoscimento per la professionalità

Questo finanziamento costituisce un importante riconoscimento per il lavoro di elevata professionalità svolto dai nostri geologi e consente di proseguire ed ampliare la predisposizione di cartografia geologica di altissimo livello, nota non solo in Italia, ma anche in Europa”, commenta con una punta d’orgoglio l’assessore provinciale competente Massimo Bessone. Il direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali Volkmar Mair è il coordinatore scientifico del progetto per la predisposizione del foglio San Leonardo in Passiria. Opererà in collaborazione con gli esperti dei Dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Milano e di Milano Bicocca e i coordinatori del progetto di ISPRA.



Fogli geologici, base per mappatura pericolo idrogeologico

Con la predisposizione dei fogli geologici amplieremo le nostre conoscenze della realtà territoriale per potere garantire anche in futuro le basi per la mappatura del pericolo idrogeologico al fine di consentire la mitigazione e la gestione moderna dei rischi sul nostro territorio“, fa presente Volkmar Mair, sottolineando che i prodotti cartografici costituiranno anche la base per una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Le carte geologiche riflettono la realtà geologica e geomorfologica di un territorio in tutti i suoi molteplici aspetti: in esse vengono mappati gli affioramenti superficiali e le strutture delle rocce solide e non consolidate. Inoltre, viene fatta una ricostruzione geometrica in profondità. Le moderne mappe geologiche del progetto nazionale CARG in Alto Adigesono prodotte digitalmente in scala 1:10.000 e contengono dati dettagliati che vengono utilizzati, tra l’altro, nella produzione di piani delle zone di pericolo, nell’identificazione di zone sismiche, nell’estrazione di pietre naturali oppure anche per la progettazione di infrastrutture come gallerie, ponti e strade.

sa

Trentino13 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti