Connect with us

Ambiente Natura

ISPRA: finanziamento statale per due fogli geologici a San Leonardo in Passiria e Predazzo

Pubblicato

-

L’elaborazione dei fogli geologici di San Leonardo in Passiria e di Predazzo sarà sostenuta da un finanziamento statale di complessivi 620.000 euro da parte dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA. La comunicazione ufficiale da parte del Servizio geologico nazionale è arrivata nei giorni scorsi. I due fogli geologici (quello di Predazzo verrà predisposto in collaborazione con la Provincia di Trento) verranno elaborati nell’ambito del progetto nazionale CARG di realizzazione della cartografia geologica d’Italia in scala 1:50.000, dove la grandezza di un foglio completo corrisponde a circa 570 chilometri quadrati.

Riconoscimento per la professionalità

Questo finanziamento costituisce un importante riconoscimento per il lavoro di elevata professionalità svolto dai nostri geologi e consente di proseguire ed ampliare la predisposizione di cartografia geologica di altissimo livello, nota non solo in Italia, ma anche in Europa”, commenta con una punta d’orgoglio l’assessore provinciale competente Massimo Bessone. Il direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali Volkmar Mair è il coordinatore scientifico del progetto per la predisposizione del foglio San Leonardo in Passiria. Opererà in collaborazione con gli esperti dei Dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Milano e di Milano Bicocca e i coordinatori del progetto di ISPRA.

Pubblicità
Pubblicità

Fogli geologici, base per mappatura pericolo idrogeologico

Con la predisposizione dei fogli geologici amplieremo le nostre conoscenze della realtà territoriale per potere garantire anche in futuro le basi per la mappatura del pericolo idrogeologico al fine di consentire la mitigazione e la gestione moderna dei rischi sul nostro territorio“, fa presente Volkmar Mair, sottolineando che i prodotti cartografici costituiranno anche la base per una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Le carte geologiche riflettono la realtà geologica e geomorfologica di un territorio in tutti i suoi molteplici aspetti: in esse vengono mappati gli affioramenti superficiali e le strutture delle rocce solide e non consolidate. Inoltre, viene fatta una ricostruzione geometrica in profondità. Le moderne mappe geologiche del progetto nazionale CARG in Alto Adigesono prodotte digitalmente in scala 1:10.000 e contengono dati dettagliati che vengono utilizzati, tra l’altro, nella produzione di piani delle zone di pericolo, nell’identificazione di zone sismiche, nell’estrazione di pietre naturali oppure anche per la progettazione di infrastrutture come gallerie, ponti e strade.

sa

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza