Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Covid: da lunedì 19 aprile al via la campagna di autotest volontari gratuiti a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anche il Comune di Bolzano sostiene l’iniziativa promossa dalla Asl a livello provinciale per i test nasali antigenici gratuiti autosomministrati su base volontaria. A partire da lunedì 19 aprile in via sperimentale dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 18.00 sarà possibile effettuare un test nasale autosomministrato in una delle cinque stazioni di test dislocate nei quartieri cittadini.

Si tratta della sala polifunzionale Rosenbach in piazza Nikoletti a Oltrisarco; della sala Europa in via del Ronco nel quartiere Europa-Novacella; della sala Ortles in piazzetta Anne Frank a Don Bosco; della sala posta all’ultimo piano di Casa Altmann in via Fago per il quartier Gries-Quirino e del tendone allestito dalla Provincia in piazza Magnago per il quartiere Centro-Piani-Centro.

Potranno effettuare il test i cittadini residenti a Bolzano (minori compresi se accompagnati) e le persone con sede di lavoro nel capoluogo altoatesino. Per poter effettuare i tamponi nasali, necessaria la prenotazione da effettuarsi online accedendo al sito del Comune (www.comune.bolzano.it) sull’apposita piattaforma/sistema di prenotazione attiva a partire da lunedì 19 aprile, oppure telefonicamente al numero 0471-997808,  con orario: lun-ven 8:30-12:30 14:00-17:00.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il sistema di prenotazione dei testi nasali è stato interamente realizzato dall’Ufficio Informatica e Telecomunicazioni del Comune di Bolzano ed è in parte stato già testato come modalità di prenotazione standard degli appuntamenti per i Centri Civici. Ogni cittadino potrà liberamente prenotare il proprio test. Una decina di minuti  il tempo stimato necessario per accedere, effettuare il test e lasciare la stazione. L’esito del test sarà comunicato via mail con pdf criptato e codice di sblocco inviato via sms. In caso di positività, prevista la “presa in carico” da parte dell’Azienda Sanitaria.

La Croce Rossa e la Croce Bianca metteranno a disposizione un loro coordinatore per ogni sede di test nasali, mentre il materiale sanitario per i test ed i contenitori per la raccolta degli stessi (rifiuti speciali sanitari), saranno messi a disposizioni dall’ASL.

I test antigenici rapidi gratuiti al Palasport di via Resia proseguiranno  sino a fine mese con orario dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 18.00. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti