Bolzano
“È arrivato il momento, dopo 11 anni chiudo!”. La struggente lettera di un negoziante di Bolzano
“È arrivato il momento, chiudo”. Con queste parole inizia la struggente lettera che un negoziante di Bolzano ha appeso all’entrata del suo negozio di via Amalfi.
“Dopo 11 anni di sacrifici, di veri sacrifici, sono costretto a chiudere. È un momento particolare, difficile, me ne rendo conto, ma né lo ‘Stato’ né Bolzano mi hanno aiutato…. Sono tanti nelle mie condizioni, lo so, ma scusate l’egoismo, devo pensare a me. Con tutto il rispetto, ho chiesto aiuto a tutti, A TUTTI, lo Stato ha abbandonato lavoratori e partite IVA. La mia domanda per i 600 euro è sparita, come se 600 euro in un anno avrebbero risolto, bah. Allora ho chiesto aiuto a Bolzano, alle istituzioni, alle associazioni per le difficoltà e le emergenze, alle miriadi di associazioni tipo CARITAS, istituti diocesani, ecc., ecc., una continua umiliazione raccontata a tutti.
Risposta: non possiamo fare niente, motivo? NON SEI RESIDENTE. Si è vero, non sono residente, ho solo il domicilio perché non potendomi pagare un affitto di casa oltre al negozio mi sono dovuto arrangiare di qua e di là, senza poter portare la residenza. MA… PER 11 ANNI, le mie tasse e tutto quello che tocca ad un lavoratore onesto l’ho pagato, sono stati soldi validi, nessuno mi ha detto ‘non sei residente’ quando pagavo, nessuno si è rifiutato di incassare, residente o non”.
“Qualche piccolo sostegno è arrivato da qualche ente benefico, soprattutto per le medicine, eh già, perché anche medico e medicine sono stati sospesi. Questa è la dignità per un uomo? Poi si chiedono perché tanti non reggono e accadono cose brutte. non entro in merito di ‘chi’ arriva e ottiene TUTTO, residente o no. Adesso, dopo l’ennesima umiliazione e perdita di dignità a raccontare tutta la mia vita, ho ricevuto una proposta di sistemazione momentanea in una stanza con altre persone, presso un’associazione Caritas. Questa è la fine dopo 11 anni di onesto ed appassionato lavoro a Bolzano?” , conclude il negoziante.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




