Alto Adige
Compensazioni ambientali BBT, via libera alle misure
Nel 2009, la Giunta provinciale ha approvato le proposte per misure di compensazione ambientale per i comuni dell’Alto Adige interessati dalla costruzione del tunnel di base del Brennero.
Il progetto del BBT prevede, per la tratta italiana, un investimento di 50 milioni di euro per la realizzazione di opere sul territorio, e ieri (4 maggio) la Giunta provinciale ha dato il via libera ad una serie modifiche al programma, su richiesta dei comuni di Campo di Trens e Varna. Le nuove misure migliorative, come noto, sono completamente a carico di BBT. “Il lavoro per la costruzione del tunnel di base del Brennero – sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato – prevede una serie di interventi che puntano a ridurre al minimo gli interventi sulla natura e gli impatti per l’ambiente. Un processo condiviso con tutti i comuni interessati, che hanno l’opportunità di realizzare opere finalizzate ad un miglioramento della qualità paesaggistica complessiva dei luoghi“.
Nuova circonvallazione di Mules
Le opere previste riguardano, per il comune di Campo di Trens, la costruzione della nuova circonvallazione di Mules e il conseguente interramento della linea elettrica per un importo di 4,5 milioni di euro, l’ampliamento delle infrastrutture per l’approvvigionamento idrico e per il servizio di acque reflue (1,8 milioni di euro) e la costruzione di nuovi punti di raccolta dei rifiuti (482.346,72. Euro).
Il comune di Varna ha richiesto la costruzione di punti di raccolta rifiuti seminterrati (438.860,00 euro), la conversione dell’illuminazione pubblica alla tecnologia LED (1.212.928,30 euro), il risanamento di strade esistenti nella zona residenziale Dorfwiesen (895.169 euro), oltre al risanamento della via Abbazia nell’interesse dei pedoni e della mobilità sostenibile (401.620 euro).
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives1 settimana faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
