Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Compensazioni ambientali BBT, via libera alle misure

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Nel 2009, la Giunta provinciale ha approvato le proposte per misure di compensazione ambientale per i comuni dell’Alto Adige interessati dalla costruzione del tunnel di base del Brennero.

Il progetto del BBT prevede, per la tratta italiana, un investimento di 50 milioni di euro per la realizzazione di opere sul territorio, e ieri (4 maggio) la Giunta provinciale ha dato il via libera ad una serie modifiche al programma, su richiesta dei comuni di Campo di Trens e Varna. Le nuove misure migliorative, come noto, sono completamente a carico di BBT. “Il lavoro per la costruzione del tunnel di base del Brennero – sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato – prevede una serie di interventi che puntano a ridurre al minimo gli interventi sulla natura e gli impatti per l’ambiente. Un processo condiviso con tutti i comuni interessati, che hanno l’opportunità di realizzare opere finalizzate ad un miglioramento della qualità paesaggistica complessiva dei luoghi“. 

Nuova circonvallazione di Mules

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le opere previste riguardano, per il comune di Campo di Trens, la costruzione della nuova circonvallazione di Mules e il conseguente interramento della linea elettrica per un importo di 4,5 milioni di euro, l’ampliamento delle infrastrutture per l’approvvigionamento idrico e per il servizio di acque reflue (1,8 milioni di euro) e la costruzione di nuovi punti di raccolta dei rifiuti (482.346,72. Euro).

Il comune di Varna ha richiesto la costruzione di punti di raccolta rifiuti seminterrati (438.860,00 euro), la conversione dell’illuminazione pubblica alla tecnologia LED (1.212.928,30 euro), il risanamento di strade esistenti nella zona residenziale Dorfwiesen (895.169 euro), oltre al risanamento della via Abbazia nell’interesse dei pedoni e della mobilità sostenibile (401.620 euro).

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza