Politica
Team K: “Decine di milioni di euro per ulteriori test nasali, ma per chi?”
22,8 milioni di euro per altri 6 milioni di test. La risposta a un’interrogazione sul tema del consigliere provinciale Franz Ploner lascia perplessi i rappresentanti del Team Koellensperger. “L’introduzione del Coronapass con il rapido avanzare della campagna vaccinale e la fine dell’anno scolastico faranno precipitare la richiesta di questi test. Non è sensato investire cifre tanto enormi per nuovi acquisti a fronte dei forzati tagli in altri settori strategici, a partire dalla scuola”, sostiene lo stesso Ploner.
Le cifre sono importanti e il Team K le ha sollecitate con un’interrogazione ad hoc: tra marzo e aprile l’Azienda sanitaria – dopo una gara di appalto – ha fatto partire un ordine di test per 21,85 milioni di euro, pari a 6 milioni di test, per soddisfare la richiesta tra maggio e ottobre; in maggio è partito un ulteriore ordine per 22,8 milioni di euro, per acquistare ulteriori 6 milioni di test entro novembre. Ma è il confronto con il 2020 a suscitare perplessità: nell’intero 2020 sono stati acquistati test PCR, antigene e anticorpi per un valore di 12 milioni di euro.
“La scorsa settimana avevamo già espresso la nostra contrarietà in merito alla decisione della Giunta provinciale di sostenere i costi dei test per i turisti e degli stagionali agricoli. Dalle risposte ottenute alle nostre interrogazioni e scorrendo le recenti delibere di Giunta, emerge che l’esecutivo non ha cambiato direzione, deliberando l’acquisto di ulteriori test nasali” commenta il dott. Franz Ploner.
Il sistema di test nasali rapidi ha svolto un ruolo prezioso, ma gli acquisti dell’Azienda sanitaria vanno pianificati con oculatezza per evitare sprechi. “Sarebbe più opportuno destinare queste risorse alle attività economiche o al settore scolastico, che per primo ha subito i tagli legati alla spending review. Per gli stessi hotel poi i test non saranno più così importanti” conclude il dottor Franz Ploner.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




