Connect with us

Alto Adige

Mobilità in Val Pusteria e val Badia: procedono i lavori nei grandi cantieri

Pubblicato

-

Foto: ASP/Ingo Dejaco
Condividi questo articolo

Per migliorare la mobilità in tutta la Val Pusteria la Provincia punta sull’ampliamento della rete ferroviaria e delle piste ciclabili, sulla multimodalità, ma anche su una progettazione più fluida e sicura del traffico stradale. Un grande progetto per migliorare il traffico sull’asse principale è quello del nuovo accesso alla Val Badia. Anche a Brunico è in costruzione il nuovo Centro per la mobilità.

Accesso alla Val Badia percorribile a fine anno

Per il nuovo accesso alla Val Badia sono state necessarie alcune soluzioni innovative, come la nuova rotatoria di accesso, che garantirà maggiore sicurezza e sarà utilizzata anche su altre strade statali. Le aziende coinvolte stanno attualmente lavorando alla costruzione della rotatoria al di sopra della strada della Pusteria. Sono in corso i lavori per il rivestimento delle gallerie, un terzo è già stato completato. A breve si lavorerà sugli impianti tecnici. Il nuovo accesso alla Val Badia dovrebbe essere percorribile entro la fine del 2021 e la costruzione dovrebbe essere completata nella primavera del 2022. Il nuovo ingresso in valle, con la galleria Pflaurenz, inizia nella zona del raccordo per la zona produttiva Aue e termina in corrispondenza del raccordo con la strada statale della Val Pusteria (SS 49 ). L’ingresso alla Val Badia sarà realizzato circa 400 metri prima del tunnel di Sonnenburg. A questo scopo è stata creata una rotatoria. Questa sarà collegata alla galleria da un nuovo ponte sulla Rienza, che confluirà poi nell’esistente strada della Val Badia.



Prende forma il Centro mobilità di Brunico: già attivi i parcheggi per i pendolari

A breve la stazione ferroviaria di Brunico sarà trasformata in un moderno centro per la mobilità. Non appena il centro per la mobilità sarà pronto a svolgere il proprio ruolo di vero e proprio hub per la mobilità ferroviaria, bus, pedonale e ciclabile, ancora più persone decideranno di passare dall’auto privata alla comodità del trasporto pubblico” ha affermato Alfreider aggiungendo che la vicina zona scolastica dovrà essere raggiungibile in bicicletta. Verrà creato un parcheggio in grado di accogliere circa 400 biciclette, un nuovo sottopasso pedonale e una pensilina per autobus lunga 100 metri. Il presidente e l’assessore hanno provato il nuovo accesso, già percorribile, dalla piazza del mercato di Stegona. Il nuovo parcheggio con 250 posti auto per pendolari è già in uso. I pendolari possono parcheggiarvi i loro mezzi a prezzo ridotto utilizzando l’Alto Adige Pass. In estate dovrebbero iniziare i lavori di copertura dei posteggi per biciclette, nonché di copertura per autobus. Il nuovo polo della mobilità come snodo intermodale per il capoluogo della Pusteria è in costruzione su un’area di 22.100 metri quadrati presso la già ristrutturata stazione ferroviaria, che appartiene alla Provincia, alla STA ed al Comune di Brunico. Il Centro per la mobilità fa capo ad un totale di 16 linee di autobus e, una volta completato, sarà agevolmente raggiungibile attraverso quattro idonei accessi, un nuovo sottopasso ed un ponte. Il Centro per mobilità di Brunico è finanziato con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed è previsto un investimento di circa 7,5 milioni di euro.

san/fg

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti