Connect with us

Alto Adige

Monossido di carbonio, campagna per ridurre i rischi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il monossido di carbonio è un gas infiammabile, incolore, inodore e insapore. Questo gas, più leggero dell’aria, tende a permanere nei locali oppure a diffondersi attraverso i canali d’aereazione.

L’effetto dell’inalazione del gas irritante è tossico per la respirazione e influenza il trasporto dell’ossigeno nel corpo umano. Negli ultimi anni in Alto Adige si sono registrati diversi casi di avvelenamento da CO e questo ha portato i gruppi di mestiere di fumisti e spazzacamini dell’associazione provinciale artigiani lvh.apa, l’associazione provinciale dei Vigili del fuoco volontari e il Corpo permanente dei Vigili del fuoco, a promuovere una campagna di sensibilizzazione per informare la popolazione sui pericoli del monossido di carbonio.

Prevenzione per ridurre il rischio di incidenti



La campagnaKO by CO – il pericolo invisibileha riscontrato un grande apprezzamento da parte degli altoatesini”, hanno riferito Hansjörg Elsler, ispettore dei Vigili del fuoco dell’Agenzia per la protezione civile e Christoph Oberhollenzer, direttore dell’associazione provinciale dei Vigili del fuoco volontari. Nel periodo invernale appena trascorso, infatti, i pompieri hanno registrato pochissime chiamate legate al monossido di carbonio. L’assessore provinciale alla protezione civile, Arnold Schuler, accoglie con favore la campagna e sottolinea l’importanza della precauzione, che “può aiutare a prevenire gli incidenti con il monossido di carbonio; un importante contributo alla prevenzione è la manutenzione regolare dell’impianto di riscaldamento da parte di una ditta specializzata”.

Utilizzare il periodo estivo per la manutenzione dei camini

I mesi estivi, consigliano gli esperti, dovrebbero essere utilizzati per la manutenzione e la riparazione dei camini e degli impianti idraulici, in modo tale che il prossimo inverno il riscaldamento possa essere riattivato in modo sicuro. Inoltre, chiunque stia pianificando una ristrutturazione della casa dovrebbe consultare varie figure professionali (installatore di impianti, ingegnere del fuoco, installatore di stufe) come misura preventiva.

Può capitare alcune volte che il monossido di carbonio sia presente anche a seguito di una ristrutturazione, soprattutto se l’alimentazione dell’aria di combustione è trascurata durante i lavori. Pertanto, è importante far controllare il ricircolo di aria fresca dei sistemi di combustione dopo aver concluso la ristrutturazione. Il ridotto apporto di ossigeno può essere causato sia da difetti tecnici, sia dall’ostruzione degli augelli. Altre cause posso derivare dall’uso improprio dei camini o da un barbecue allestito in casa, tutte conseguenze che portano a un aumento della concentrazione di monossido di carbonio.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti