Connect with us

Ambiente Natura

Dai bus a idrogeno all’uso del legno come materiale da costruzione: perché Bolzano investe nella sostenibilità?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ogni epoca è scandita da cambiamenti e innovazioni importanti, fenomeni e trend in grado di modificare il presente e, soprattutto, il futuro. Oggi, quello della sostenibilità è forse il tema più discusso del globo e, nonostante all’apparenza sia un concetto emerso solo negli ultimi anni è qualcosa che parte da lontano.

È però vero che in tempi recenti molte realtà hanno cominciato a investire in maniera significativa nella sostenibilità e Bolzano non sfugge alla regola. Solo un mese fa la provincia ha infatti presentato i primi 3 di 12 autobus a idrogeno per il trasporto urbano realizzati da Solaris, uno dei principali produttori europei di autobus e filobus.

Si tratta di modelli che non producono nessuna emissione inquinante e vantano ben 350 chilometri di autonomia. Una dichiarazione d’intenti già noti, se si parla del Trentino Alto Adige, che come dichiarato da Enrico Giovannini, attuale Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, è un modello di sostenibilità ormai da tempo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

D’altronde, come sottolineato proprio da Giovannini, la transizione ecologica in atto è uno degli obiettivi principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vuole fortemente mettere il rispetto per l’ambiente al centro dei programmi di sviluppo delle imprese.

Ecco perché si è deciso di investire più di 3 miliardi di euro nell’acquisto di mezzi pubblici sostenibili, come nel caso di Bolzano, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

A conferma del forte interesse della provincia nei confronti di attività “green”, solo qualche settimana fa Bolzano si è schierata apertamente a favore dell’uso del legno per costruzioni sostenibili, come promosso da Timber Construction Europe (TCE) nel documento ufficiale inviato al Comitato ambiente ed economia della Commissione europea.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La TCE è l’organizzazione europea che include le imprese del settore della carpenteria e delle costruzioni in legno e rappresenta più di 22.000 aziende non solo in Italia ma anche in Lussemburgo, Germania, Svizzera e Austria.

Una presa di posizione forte e altrettanto importante quella di Bolzano, come ricordato dall’assessore provinciale Arnold Schuler. Ad oggi metà dell’intera superficie regionale regionale è infatti occupata da foreste messe a dura prova dagli eventi atmosferici degli ultimi anni.

Nonostante la bonificazione sia già completa adesso è necessario compiere un ulteriore passo in avanti, promuovendo un uso sostenibile del legno a livello regionale, nazionale e internazionale.

La sostenibilità è ormai a tutti gli effetti un trend che si estende oltre i nostri confini. Solo prendendo in considerazione il 2021, le imprese ad aver investito in prodotti e tecnologie green sono leader della recente crescita, un dato che di per sé basterebbe a far capire come i nuovi investimenti della provincia potrebbero rappresentare un vero e proprio jackpot – per prendere in prestito una terminologia tipica dei giochi da casinò – negli anni a venire.

Scendendo più nel dettaglio, è importante sottolineare i vantaggi di operare in maniera sostenibile. Da un punto di vista puramente economico le realtà che scelgono una strategia più green sono spesso accolte con favore dall’utenza, sempre più informata e critica al riguardo.

Oggigiorno, le richieste del consumatore vanno al di là delle esigenze legate puramente a prodotti o servizi e lavorare in maniera sostenibile è percepito non solo come un valore aggiunto, ma anche come una conditio sine qua non.

Alla luce di quanto detto è naturale immaginare come a livello aziendale essere sostenibili eserciti una forte attrattiva anche su potenziali sponsor e investitori, molto attenti a cogliere i trend del momento e soddisfare le richieste dei consumatori.

Il pianeta attraversa un periodo estremamente delicato. Le risorse naturali si stanno pian piano esaurendo perché noi tutti ne abbiamo abusato per troppo tempo. Operare in maniera sostenibile, quindi, è ormai una necessità con cui dobbiamo fare tutti i conti, soprattutto chi ricopre ruoli decisionali.

In questo senso i recenti sforzi del Trentino Alto Adige e di Bolzano in particolare, che ha da poco adottato mezzi di trasporto ecologici e ha sottolineato l’esigenza di usare il legno per costruzioni sostenibili, lasciano ben sperare sia per il presente che per il futuro.

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport4 giorni fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Sport4 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Eventi4 giorni fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

In Fiera Bolzano torna il cat show ‘i gatti più belli del mondo’, un evento da non perdere

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Auto contro il guardrail sulla statale 12 all’altezza di Laives

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Bolzano Provincia4 settimane fa

Operazione “Strade Sicure”: polizia e militari fianco a fianco nel controllo del territorio. Un intervento anche ieri nel tardo pomeriggio

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Il nucleo speciale dei Carabinieri di Laives, adesso è dotato di un nuovo singolare mezzo

Italia ed estero4 settimane fa

Incendio sulla A1 presso Arezzo, è caos: camion in fiamme blocca il traffico

Bressanone3 settimane fa

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi4 giorni fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano3 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Archivi

Categorie

più letti