Connect with us

Ambiente Natura

Dai bus a idrogeno all’uso del legno come materiale da costruzione: perché Bolzano investe nella sostenibilità?

Pubblicato

-

Ogni epoca è scandita da cambiamenti e innovazioni importanti, fenomeni e trend in grado di modificare il presente e, soprattutto, il futuro. Oggi, quello della sostenibilità è forse il tema più discusso del globo e, nonostante all’apparenza sia un concetto emerso solo negli ultimi anni è qualcosa che parte da lontano.

È però vero che in tempi recenti molte realtà hanno cominciato a investire in maniera significativa nella sostenibilità e Bolzano non sfugge alla regola. Solo un mese fa la provincia ha infatti presentato i primi 3 di 12 autobus a idrogeno per il trasporto urbano realizzati da Solaris, uno dei principali produttori europei di autobus e filobus.

Si tratta di modelli che non producono nessuna emissione inquinante e vantano ben 350 chilometri di autonomia. Una dichiarazione d’intenti già noti, se si parla del Trentino Alto Adige, che come dichiarato da Enrico Giovannini, attuale Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, è un modello di sostenibilità ormai da tempo.

Pubblicità
Pubblicità

D’altronde, come sottolineato proprio da Giovannini, la transizione ecologica in atto è uno degli obiettivi principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vuole fortemente mettere il rispetto per l’ambiente al centro dei programmi di sviluppo delle imprese.

Ecco perché si è deciso di investire più di 3 miliardi di euro nell’acquisto di mezzi pubblici sostenibili, come nel caso di Bolzano, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

A conferma del forte interesse della provincia nei confronti di attività “green”, solo qualche settimana fa Bolzano si è schierata apertamente a favore dell’uso del legno per costruzioni sostenibili, come promosso da Timber Construction Europe (TCE) nel documento ufficiale inviato al Comitato ambiente ed economia della Commissione europea.

La TCE è l’organizzazione europea che include le imprese del settore della carpenteria e delle costruzioni in legno e rappresenta più di 22.000 aziende non solo in Italia ma anche in Lussemburgo, Germania, Svizzera e Austria.

Una presa di posizione forte e altrettanto importante quella di Bolzano, come ricordato dall’assessore provinciale Arnold Schuler. Ad oggi metà dell’intera superficie regionale regionale è infatti occupata da foreste messe a dura prova dagli eventi atmosferici degli ultimi anni.

Nonostante la bonificazione sia già completa adesso è necessario compiere un ulteriore passo in avanti, promuovendo un uso sostenibile del legno a livello regionale, nazionale e internazionale.

La sostenibilità è ormai a tutti gli effetti un trend che si estende oltre i nostri confini. Solo prendendo in considerazione il 2021, le imprese ad aver investito in prodotti e tecnologie green sono leader della recente crescita, un dato che di per sé basterebbe a far capire come i nuovi investimenti della provincia potrebbero rappresentare un vero e proprio jackpot – per prendere in prestito una terminologia tipica dei giochi da casinò – negli anni a venire.

Scendendo più nel dettaglio, è importante sottolineare i vantaggi di operare in maniera sostenibile. Da un punto di vista puramente economico le realtà che scelgono una strategia più green sono spesso accolte con favore dall’utenza, sempre più informata e critica al riguardo.

Oggigiorno, le richieste del consumatore vanno al di là delle esigenze legate puramente a prodotti o servizi e lavorare in maniera sostenibile è percepito non solo come un valore aggiunto, ma anche come una conditio sine qua non.

Alla luce di quanto detto è naturale immaginare come a livello aziendale essere sostenibili eserciti una forte attrattiva anche su potenziali sponsor e investitori, molto attenti a cogliere i trend del momento e soddisfare le richieste dei consumatori.

Il pianeta attraversa un periodo estremamente delicato. Le risorse naturali si stanno pian piano esaurendo perché noi tutti ne abbiamo abusato per troppo tempo. Operare in maniera sostenibile, quindi, è ormai una necessità con cui dobbiamo fare tutti i conti, soprattutto chi ricopre ruoli decisionali.

In questo senso i recenti sforzi del Trentino Alto Adige e di Bolzano in particolare, che ha da poco adottato mezzi di trasporto ecologici e ha sottolineato l’esigenza di usare il legno per costruzioni sostenibili, lasciano ben sperare sia per il presente che per il futuro.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza