Alto Adige
Bacini montani: lavori di sgombero dei danni causati dal maltempo
Venerdì (8 giugno temporali con forti piogge hanno causato smottamenti, frane, inondazioni e chiusure di strade. Iniziati immediatamente i lavori di ricostruzione degli argini.
Durante il violento temporale di venerdì 18 giugno diverse strade sono state danneggiate da frane e crolli ed hanno dovuto essere chiuse. È stato approvato lo stanziamento immediato di 200.000 euro per riparare i danni, riferisce Philipp Walder, vicedirettore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord “Nei giorni scorsi abbiamo effettuato molti sopralluoghi assieme ai rappresentanti del Comprensorio e del Dipartimento forestale, siamo inoltre in costante comunicazione con l’Ufficio provinciale di geologia che sta monitorando la zona di Osterlahn-Gissmann-Emmersbach”.
I tecnici dell’Ufficio sistemazioni bacini montani Nord hanno iniziato immediatamente i lavori di pulizia e ripristino della strada e sono attualmente attivi in due punti nevralgici: a rio Danza in Val Sarentino ed a Vanga, nei pressi del Renon. Alla foce tra rio Danza e rio della Madonnina gli operai stanno sgomberando gli enormi massi e stanno ripristinando le strade di accesso a tre masi.
La strada per il maso Engelbert da ieri è di nuovo percorribile tramite una strada sterrata. Anche a Vanga di Sotto è stato possibile ricostruire un muro di cinta distrutto, così da garantire l’accessibilità negli edifici. Il lavoro di ricostruzione degli argini proseguirà con il paese di Vanga.
Grandi quantità di legname dovranno essere ancora rimossi dal rio Vanga. La sistemazione proseguirà anche nel rio Emmers e nel rio Breitebner nella zona di Mezzavia. I lavori di pulizia e manutenzione richiederanno ancora diverse settimane e si prevede che saranno completati entro luglio.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




