Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Prevenzione Covid-19: novità per l’estate in sicurezza nei rifugi

Pubblicato

-

Rifugi riaperti per la stagione estiva. Il presidente Kompatscher incontra i vertici del CAI altoatesino. Novità per sicurezza in quota: con Corona Pass sì a utilizzo 100% capienza per pernottamenti.

In questi giorni tutti i rifugi altoatesini hanno riaperto i battenti o lo stanno per fare. Le novità in materia di misure per la prevenzione del Covid-19 sono state al centro del colloquio tenutosi in presenza ieri (23 giugno) tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il CAI Club Alpino Italiano altoatesino, nelle persone del presidente ed ai vicepresidenti, Carlo Alberto Zanella e Claudio Sartori e Maurizio Ruaz.

Pernottamenti: con Corona Pass utilizzo capienza al 100%

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La nuova stagione estiva riserva novità positive per i gestori e per gli ospiti dei 54 rifugi altoatesini, 26 della Provincia, 12 dell’AVS e 16 del CAI. “La capienza per quanto attiene i pernottamenti potrà essere utilizzata al 100 % se tutti gli ospiti saranno dotati di Corona Pass, fino al 1° luglio, e quindi di Green Pass”, ha detto il presidente della provincia Kompatscher incontrando il favore dei vertici del CAI. Con l’ultima ordinanza sono di fatto stati tolti i limiti imposti in precedenza. Chi giunge ai rifugi per pernottare senza Corona Pass avrà, in via eccezionale, la possibilità di eseguire un test nasale per pernottare al rifugio, ma non nei dormitori comuni.

Questa situazione rientra tra quelle particolari, per le quali in Alto Adige continueranno ad essere utilizzati i test nasali, come, ad esempio, per gli screening al rientro a scuola a settembre”, ha fatto presente il presidente. Per poter avviare la distribuzione gratuita ai gestori dei rifugi di kit per i test nasali da eseguire nell’eventualità nei rifugi Kompatscher ha preso contatti con l’assessore alla sanità, Thomas Widmann.

Piena capienza per le gite organizzate

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Altra novità, salutata positivamente dai vertici del CAI, la possibilità di utilizzare al 100% la capienza dei bus per le gite organizzate per i propri soci che dovranno prenotarle ed essere in possesso di Corona Pass per parteciparvi. “Nel trasporto pubblico locale sussiste invece ancora il limite dell’80% di posti per i passeggeri”, come ha ricordato il presidente della Provincia.

Interventi manutentivi straordinari sui rifugi

Parlando della lista degli interventi di manutenzione e sistemazione straordinari sulle strutture di proprietà, il presidente ed il vicepresidente del CAI altoatesino Zanella e Sartor hanno chiesto che il cofinanziamento provinciale copra l’80% delle spese, come avviene per gli interventi di manutenzione ordinaria. Nei prossimi dieci anni il programma degli interventi riferiti ai rifugi di CAI e AVS è di oltre 9 milioni di euro, dei quali 5 milioni di euro interesseranno le strutture del CAI.

A tal riguardo il presidente della Provincia si è riservato di fare attente valutazioni assieme ai funzionari della Ripartizione finanze e di attendere le evoluzioni delle trattative a livello romano in merito alla restituzione da parte del Governo alla Provincia delle somme spettanti in base agli accordi in atto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Archivi

Categorie

di tendenza