Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Bacini montani: lavori di sgombero dei danni causati dal maltempo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Venerdì (8 giugno temporali con forti piogge hanno causato smottamenti, frane, inondazioni e chiusure di strade. Iniziati immediatamente i lavori di ricostruzione degli argini.

Durante il violento temporale di venerdì 18 giugno diverse strade sono state danneggiate da frane e crolli ed hanno dovuto essere chiuse. È stato approvato lo stanziamento immediato  di 200.000 euro per riparare i danni, riferisce Philipp Walder, vicedirettore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord “Nei giorni scorsi abbiamo effettuato molti sopralluoghi assieme ai rappresentanti del Comprensorio e del Dipartimento forestale, siamo inoltre in costante comunicazione con l’Ufficio provinciale di geologia che sta monitorando la zona di Osterlahn-Gissmann-Emmersbach”.

I tecnici dell’Ufficio sistemazioni bacini montani Nord hanno iniziato immediatamente i lavori di pulizia e ripristino della strada e sono attualmente attivi in due punti nevralgici: a rio Danza in Val Sarentino ed a Vanga, nei pressi del Renon. Alla foce tra rio Danza e rio della Madonnina gli operai stanno sgomberando gli enormi massi e stanno ripristinando le strade di accesso a tre masi.
La strada per il maso Engelbert da ieri è di nuovo percorribile tramite una strada sterrata. Anche a Vanga di Sotto è stato possibile ricostruire un muro di cinta distrutto, così da garantire l’accessibilità negli edifici. Il lavoro di ricostruzione degli argini proseguirà con il paese di Vanga.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Grandi quantità di legname dovranno essere ancora rimossi dal rio Vanga. La sistemazione proseguirà anche nel rio Emmers e nel rio Breitebner nella zona di Mezzavia. I lavori di pulizia e manutenzione richiederanno ancora diverse settimane e si prevede che saranno completati entro luglio.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti