Alto Adige
Rilancio e resilienza: Kompatscher incontra sindaci e organizzazioni
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato i sindaci e i rappresentati delle organizzazioni del territorio. Obiettivo: fare il punto sul Piano nazionale rilancio e resilienza.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha incontrato ieri in videoconferenza i sindaci dell’Alto Adige per fare il punto della situazione sul PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nei prossimi anni l’Italia avrà a disposizione risorse europee per complessivi 235,14 miliardi di euro. Per quanto riguarda la ripartizione delle risorse, nel suo ruolo di rappresentante delle Autonomie nella Conferenza delle Regioni il presidente Kompatscher ha guidato l’invio da parte delle Regioni e Province autonome di una richiesta formale al presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e al Ministro degli Affari regionali e Autonomie, Mariastella Gelmini.
“Chiediamo che tali risorse, qualora destinate a interventi che attengono a funzioni di competenza delle Autonomie, vengano trasferiti a queste ultime, per essere gestite dalle stesse Autonomie, nel rispetto degli obiettivi e delle linee previsti dal piano” ha sottolineato Kompatscher. “E’ fondamentale che le Regioni possano dire la loro prima che siano stabilite le regole, in modo da poter garantire giustizia nella ripartizione e gestione” ha aggiunto il presidente della Provincia. L’obiettivo è quello di garantire anche ai Comuni un accesso il più diretto possibile ai fondi e ai bandi.
Cabina di regia provinciale e a livello dei Comuni
Una cabina di regia a livello provinciale – ma anche una a livello di Consorzio dei Comuni – oltre a un portale web provinciale dedicato aiuteranno nell’accesso alle informazioni. “Siamo pronti a gestire gare e bandi sul territorio. Sulla scorta della nostra esperienza di gestione virtuosa dei Fondi europei abbiamo a disposizione l’expertise necessaria per portare avanti il piano al meglio anche a livello locale“ ha detto Kompatscher. I tempi sono stretti: i progetti presentati dovranno essere inseriti come impegno di spesa dalle amministrazioni entro il 2022/23, pagati e rendicontati entro il 2026. Il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, ha espresso soddisfazione per l’impegno del presidente Kompatscher nel garantire ai Comuni l’accesso ai fondi.
“Stiamo andando nella direzione giusta” ha detto. Sugli stessi temi si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi anche un secondo incontro con tutte le organizzazioni del territorio potenzialmente coinvolte nella presentazione e gestione di progetti, dall’economia al sociale, dall’ambiente alla cultura e alla formazione. Obiettivo: garantire la massima partecipazione di tutte le realtà del territorio ai progetti di rilancio, raccogliendo esperienze e spunti a 360 gradi.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
