Sport
Euregio Sport Camp a Moena per 60 ragazzi
Domenica 25 luglio verrà dato il via al sesto Euregio-Sport-Camp, che quest’anno si svolgerà a Moena in Val di Fassa. 60 giovani, nati tra il 2006 e il 2010, 24 trentini e altoatesini e 12 tirolesi, si ritroveranno al Centro di addestramento alpino della Polizia di Stato, dove li attende un programma molto articolato.
I 29 ragazzi e le 31 ragazze saranno impegnati principalmente in attività sportive, ma anche con l’arte e la cultura, il gioco e il divertimento.
Arrampicata, e-bike e pattinaggio su ghiaccio. I giovani hanno la possibilità di cimentarsi in vari sport come atletica leggera, arrampicata, nuoto, orienteering, biathlon estivo, e-bike e pattinaggio su ghiaccio. Sono previste anche visite culturali, escursioni naturalistiche in montagna e attività ludiche, come giochi di gruppo, giochi d’acqua e cinema all’aperto. In caso di maltempo, le attività vengono trasferite negli ampi spazi interni e integrate con attività extra se necessario.
Incontro con i migliori atleti
I ragazzi vivranno un momento clou mercoledì 28 luglio. In questa giornata è in programma un incontro e uno scambio con i migliori atleti del gruppo sportivo italiano “Fiamme Oro“. Si tratta di atleti che hanno partecipato con successo a importanti competizioni internazionali, tra cui Nadya Ochner, Arianna Sighel, Stefano Ghisolfi e Daniel Grassl. In programma anche una visita al centro di allenamento del “Villaggio Viola” dell’AC Fiorentina. La società calcistica italiana di Serie A sta attualmente svolgendo gli allenamenti estivi a Moena. C’è anche un programma culturale durante la settimana. Ad esempio, è prevista una serata informativa sul tema del cyberbullismo.
Un’opportunità per migliorare le conoscenze linguistiche
«Il Summer camp avvicina i giovani all’Euregio e consente loro di acquisire nuove e utili capacità e competenze. La presenza di giovani provenienti da tutte e tre le regioni che compongono l’Euregio riempie di soddisfazione Moena e il Trentino. I giovani sperimentano ciò che l’Euregio può offrire loro” afferma il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
“Questa è anche una meravigliosa opportunità per i giovani di migliorare le proprie competenze linguistiche e di avvicinarsi dal punto di vista culturale“, aggiunge il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. E l’assessore allo sport trentino, Roberto Failoni, è convinto che “lo sport, come dimostra l’esperienza, favorisce la comprensione reciproca tra giovani di diversa provenienza“.
L’Euregio-Sport-Camp è organizzato per la settima volta quest’anno dall’Euregio in collaborazione con gli Uffici provinciali preposti allo sport, quest’anno nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e igiene per la prevenzione dell’infezione da Coronavirus.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




