Politica
“Case avanzate”: proposta per gli spazi dedicati ai ciclisti ai semafori
“Il nostro impegno per la sicurezza stradale passa anche per portare nella nostra città soluzioni innovative e già collaudate altrove – sostiene il consigliere comunale del Team K, Matthias Cologna – . Riteniamo che sia necessario implementare nella segnaletica orizzontale cittadina le cosiddette ‘case avanzate’ ed è per questo che, insieme al collega Thomas Brancaglion, abbiamo presentato una mozione che ne preveda l’introduzione almeno agli incroci tra corso Libertà e corso Italia e via Torino, via Firenze e via Roma“.
Le cosiddette “case avanzate” sono un tipo di segnaletica orizzontale che consistono in uno spazio riservato ai ciclisti prima della linea di arresto dei veicoli a un incrocio semaforico. L’area dedicata permette infatti ai ciclisti di posizionarsi sul lato della carreggiata prossimo alla direzione in cui svolteranno, rimanendo così ben visibili ai conducenti di automezzi.
Inoltre, una casa avanzata permette alle cicliste e ai ciclisti di partire per primi al verde semaforico e impedisce anche che una bicicletta rimanga nascosta in un angolo cieco, soprattutto in quelli più estesi di veicoli come camion ma anche autobus. Con l’ampliarsi poi dello spazio divisorio fra automezzo e pedone ad un incrocio, chi attraversa le strisce pedonali è più protetto perché più distante dalle automobili.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
