Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Clima, assemblee cittadine per città più vivibili

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità


Stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza nei processi decisionali dovrebbe essere una priorità di ogni amministrazione comunale. Il Team K Bolzano propone con una mozione l’istituzione delle assemblee delle cittadine e dei cittadini, gruppi di lavoro già presenti in numerose città europee, composti da residenti estratti a sorte, che affrontano temi d’attualità.

Lavoriamo subito a un’assemblea delle cittadine e dei cittadini che elabori misure e raccomandazioni per ripensare gli spazi pubblici e contrastare gli effetti del cambiamento climatico nella nostra città“, commentano Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.

Le Assemblee delle cittadine e dei cittadini sono uno strumento di democrazia partecipativa di grande successo. In Irlanda hanno contribuito a realizzare delle riforme su temi importanti come l’aborto e i matrimoni omosessuali. Altri paesi come la Francia, il Regno Unito e l’Austria hanno elaborato proposte per ridurre le emissioni di gas serra.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma anche a livello locale si trovano validi esempi: il comune di Scena ha istituito quattro assemblee per elaborare la visione di sviluppo del paese mentre l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha lanciato il “Consiglio delle cittadine e dei cittadini dell’Euregio” coinvolgendo persone residenti nei comuni di Hall in Tirolo, Bressanone e Arco.

Gruppi di persone estratte a sorte sono chiamati ad affrontare uno specifico argomento, ad approfondirlo, a confrontarsi con esperti, a dibattere e a deliberare, ovvero produrre documentazioni finali che contengano loro idee, proposte, raccomandazioni, indicazioni.

Quanto elaborato dal gruppo di lavoro viene messo in votazione e presentato alle istituzioni. Sarà poi compito dei membri dell’Assemblea monitorare l’operato dei responsabili politici e assicurarsi che questi seguano le raccomandazioni prodotte dall’assemblea.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le Assemblee delle cittadine e dei cittadini consentono all’amministrazione comunale di raccogliere nuove idee e raccomandazioni, avere un responso sulla bontà dei provvedimenti politici e responsabilizzare maggiormente cittadine e cittadini.

Per questo motivo proponiamo l’istituzione di una prima Assemblea delle cittadine e dei cittadini che si occupi di individuare misure atte a contrastare e mitigare il cambiamento climatico a livello cittadino: serve uno sforzo collettivo per ridurre incisivamente le emissioni e continuare ad avere una città vivibile nonostante i fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti.

Per esempio, ripensando per quanto possibile i luoghi pubblici, le alberature, la mobilità o gli interventi di risparmio energetico“, commentano Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.

La richiesta all’amministrazione cittadina è anche quella di integrare lo Statuto comunale, prevedendo la possibilità che un certo numero di residenti possa richiedere l’istituzione dell’Assemblea delle cittadine e dei cittadini su un tema di interesse per la comunità cittadina.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Val Pusteria4 settimane fa

Pannelli fotovoltaici da balcone per attutire il caro-bollette

Vita & Famiglia3 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano3 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

IPES, insostenibili per le famiglie gli importi delle spese condominiali richieste a partire da settembre

Italia ed estero3 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano3 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige3 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano3 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Val Pusteria4 settimane fa

Incidente in moto nel tardo pomeriggio di ieri sulla strada tra Brunico e Falzes

Bolzano3 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Alto Adige4 settimane fa

Percorre la corsia telepass in contromano al casello di Bolzano sud, fermato dalla Polizia Stradale

Bolzano3 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Archivi

Categorie

di tendenza