Connect with us

Ambiente Natura

Giornata del clima Burgraviato: tutela del clima a tutti i livelli

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il cambiamento climatico avanza: in che modo i suoi effetti influenzano la vita quotidiana, il lavoro e la politica? Quali soluzioni vengono perseguite a livello provinciale? Quale strategia viene perseguita nel comprensorio del Burgraviato? E si possono evitare obiettivi contrastanti nella politica climatica per passare dalla pianificazione all’azione attiva?

Per trovare una risposta a queste domande, oggi (29 ottobre) la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha organizzato a Merano la “Giornata del clima Burgraviato” per uno scambio di informazioni. Più di 60 persone hanno partecipato all’evento, che è stato organizzato nell’ambito del progetto Piano Clima Burgraviato. L’obiettivo dell’evento era di dare ai presenti una panoramica dello sviluppo attuale del clima e delle strategie di protezione del clima a livello provinciale e comprensoriale. Dopo il benvenuto del presidente del Burgraviato, Luis Kröll, e dell’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato, il climatologo Georg Kaser ha mostrato la drammatica evoluzione del clima.

Strategia di sostenibilità per l’Alto Adige



Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha presentato la strategia di sostenibilità che costituisce il quadro della politica climatica in Alto Adige: “La protezione del clima è uno dei campi d’azione più importanti per lo sviluppo sostenibile della nostra società. Insieme dobbiamo lanciare ogni giorno segnali e azioni per compiere i passi necessari “.

Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, ha fornito informazioni sul piano climatico aggiornato dell’Alto Adige. Franziska Mair, coordinatrice del progetto della Comunità comprensoriale, ha riferito sulle attività del progetto Piano Clima Burgraviato: 25 Comuni stanno partecipando al progetto e stanno anche prendendo parte al programma “Comune Clima” o “Comune Clima Light”.

Nei Comuni sono già attivi 16 team che stanno elaborando misure di protezione del clima. Nell’ambito di un sondaggio tra i cittadini, più di 800 persone si sono occupate di questioni legate alla protezione del clima e hanno presentato delle proposte. Rupert Rosanelli, della ditta Inewa, partner tecnico della Comunità comprensoriale, ha parlato dei contenuti dei piani climatici e dei risultati della raccolta intensiva di dati.

Impegno per un Burgraviato a misura di futuro

Alla tavola rotonda, i partecipanti hanno trovato risposte alla domanda su come le misure climatiche possono essere realizzate nei settori del turismo e dell’economia nonostante i diversi obiettivi. In conclusione, il presidente della Comunità comprensoriale Luis Kröll ha fatto un appello a tutti i presenti:Nei prossimi anni, lavoreremo insieme ai Comuni per fare passi concreti verso un Burgraviato adatto al futuro. Nel fare ciò, speriamo in un forte sostegno da parte degli uffici provinciali e delle istituzioni interessate. Solo in questo modo la protezione del clima può funzionare con successo“.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives24 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti