Alto Adige
Regole chiare per richiedere il Bonus IT per il personale scolastico
Una settima fa la Giunta provinciale ha dato il via libera al così detto Bonus ITper il personale scolastico. Si tratta di un rimborso una tantum per le spese che il personale della scuola ha sostenuto per l’acquisto di dotazioni informatiche.
Il rimborso si riferisce a spese effettuate a decorrere dal 5 marzo 2020 e non oltre il 15 novembre 2021 nel periodo dello stato di emergenza nazionale. L’Intendenza scolastica in collaborazione con Informatica Alto Adige Spa ha attivato il servizio onine per richiedere il bonus. Il sito web provinciale della scuola italiana è Bonus IT | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.
Finora sono pervenute complessivamente 2270 domande, di cui 415 presso la Direzione Istruzione e Formazione italiana, 1788 presso la Direzione Istruzione e Formazione tedesca, e 45 presso la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina.
Regole chiare
La Direzione Istruzione e Formazione ha stabilito chiare regole per richiedere il bonus. Sono ammesse tutte le richieste per le quali la fattura è intestata al docente, purché questa sia stata pagata dal proprio conto corrente o dal conto corrente cointestato con il coniuge. Vengono presi in considerazione anche i pagamenti in contanti, purché la ricevuta sia intestata al docente richiedente o si possa dimostrare che il pagamento è stato effettuato tramite il conto del docente.
Richiesta bonus entro il 16 novembre
Il personale della scuola può richiedere il bonus, esclusivamente online, entro il 16 novembre 2021. È disponibile anche una utile guida per l’inserimento delle richieste (in formato PDF). La richiesta di rimborso corredata di fattura di acquisto della dotazione IT (scontrino fiscale, ricevuta fiscale), ricevuta di bonifico, ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito) o documentazione di addebito sul conto corrente e copia della carta d’identità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




