Ambiente Natura
Canone idrico: 11 milioni ai Comuni altoatesini
Undici milioni di euro di canone idrico per l’anno 2021 è la somma su cui potranno contare i Comuni altoatesini. La Giunta provinciale oggi (30 novembre) su proposta del presidente, Arno Kompatscher, ha approvato la proposta del Consiglio dei Comuni in merito alla ripartizione del canone idrico 2021 fra I 116 Comuni dell’Alto Adige.
La Provincia di Bolzano, come noto, versa annualmente un canone idrico in cambio dell’utilizzo delle acque pubbliche a scopo idroelettrico. Almeno la metà di questo canone va ai Comuni.
Assegnazioni in base a criteri precisi
Le assegnazioni tengono in particolare conto dei Comuni territorialmente interessati da un impianto di generazione elettrica. Questi ricevono il 72% dei fondi, mentre il 28% vanno agli altri Comuni. Del 72% spettanti ai Comuni sul cui territorio sorge un impianto, 2 milioni di euro sono ripartiti in misura uguale fra tutti i Comuni, i restanti 6 milioni sono suddivisi in base alla potenza nominale della concessione idrica. Un’eccezione riguarda la centrale di San Floriano, in Bassa Atesina, dove il calcolo viene fatto sulla potenza nominale del solo versante altoatesino.
A Renon, Curon e Lagundo le somme più elevate
Dei circa 3 milioni di euro che vengono suddivisi fra i Comuni sui cui territori non sorge alcuna centrale di potenza nominale media superiore a 3.000 kilowatt, il 70% viene assegnato in parti uguali ai Comuni, mentre il 30% sulla base della popolazione residente. Sulla base di questi criteri approvati dalla Giunta provinciale il Comune di Renon (378.371 euro), Curon Venosta (317.100 euro) e Lagundo (315.335 euro) ricevono i fondi più consistenti. Seguono i Comuni di Sarentino (248.910 euro), Ultimo (228.389 euro), Castelrotto (222.749 euro) e Senales (207.048 euro).
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
