Connect with us

Ambiente Natura

Canone idrico: 11 milioni ai Comuni altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Undici milioni di euro di canone idrico per l’anno 2021 è la somma su cui potranno contare i Comuni altoatesini. La Giunta provinciale oggi (30 novembre) su proposta del presidente, Arno Kompatscher, ha approvato la proposta del Consiglio dei Comuni in merito alla ripartizione del canone idrico 2021 fra I 116 Comuni dell’Alto Adige.

La Provincia di Bolzano, come noto, versa annualmente un canone idrico in cambio dell’utilizzo delle acque pubbliche a scopo idroelettrico. Almeno la metà di questo canone va ai Comuni.

Assegnazioni in base a criteri precisi



Le assegnazioni tengono in particolare conto dei Comuni territorialmente interessati da un impianto di generazione elettrica. Questi ricevono il 72% dei fondi, mentre il 28% vanno agli altri Comuni. Del 72% spettanti ai Comuni sul cui territorio sorge un impianto, 2 milioni di euro sono ripartiti in misura uguale fra tutti i Comuni, i restanti 6 milioni sono suddivisi in base alla potenza nominale della concessione idrica. Un’eccezione riguarda la centrale di San Floriano, in Bassa Atesina, dove il calcolo viene fatto sulla potenza nominale del solo versante altoatesino.

A Renon, Curon e Lagundo le somme più elevate

Dei circa 3 milioni di euro che vengono suddivisi fra i Comuni sui cui territori non sorge alcuna centrale di potenza nominale media superiore a 3.000 kilowatt, il 70% viene assegnato in parti uguali ai Comuni, mentre il 30% sulla base della popolazione residente. Sulla base di questi criteri approvati dalla Giunta provinciale il Comune di Renon (378.371 euro), Curon Venosta (317.100 euro) e Lagundo (315.335 euro) ricevono i fondi più consistenti. Seguono i Comuni di Sarentino (248.910 euro), Ultimo (228.389 euro), Castelrotto (222.749 euro) e Senales (207.048 euro).

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Laives7 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti