Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Canone idrico: 11 milioni di euro per i Comuni altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Comuni altoatesini possono contare su un finanziamento complessivo per l’anno 2023 di undici milioni di euro derivante dalle tariffe dell’acqua. Oggi (21 novembre) la Giunta provinciale ha approvato la ripartizione dei fondi tra i 116 Comuni altoatesini, indicata dal Consiglio dei Comuni, su proposta del presidente e assessore ai Comuni, Arno Kompatscher.

Come noto, la Provincia di Bolzano riceve annualmente le tariffe per l’utilizzo delle acque pubbliche per la produzione di energia elettrica. I Comuni hanno diritto ad almeno il 50% della quota.

Nell’assegnazione dei fondi alle amministrazioni comunali, viene data particolare rilevanza ai Comuni in cui sono presenti centrali idroelettriche. Questi continueranno a ricevere il 72% dei fondi, mentre il 28% sarà destinato agli altri Comuni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Del 72% riservato ai Comuni, due milioni di euro saranno distribuiti in parti uguali, mentre la restante parte, circa sei milioni di euro, saranno assegnati in base alla capacità nominale delle concessioni idriche o delle centrali idroelettriche. Un’eccezione è rappresentata dalla centrale di San Floriano, in Bassa Atesina, dove si tiene conto solo della capacità nominale della quota per la Provincia di Bolzano.

Dei circa tre milioni di euro da ripartire tra i Comuni in cui non sono presenti centrali con una potenza nominale di almeno 3.000 kilowatt, il 70 per cento sarà assegnato in parti uguali, mentre il 30 per cento verrà ripartito in base alla popolazione.

I Comuni di Renon (379.777 euro), Curon (317.215 euro) e Lagundo (314.933 euro) riceveranno gli importi più alti dal canone idrico. Seguono Sarentino (250.837 euro), Ultimo (230.857 euro), Castelrotto (222.825 euro) e Senales, con 207.117 euro.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti