Alto Adige
Inserimento lavorativo, si amplia il progetto “Plus +35”
Su richiesta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta ha approvato nella sua riunione odierna (21 dicembre) un ampliamento del progetto “Plus +35”.
Ciò significa che possono essere occupate dieci posizioni aggiuntive presso l’Azienda sanitaria e cinque in Comuni, Comunità comprensoriali e aziende pubbliche per servizi di cura e assistenza (ad esempio residenze per anziani o strutture per persone con disabilità).
“Avere un lavoro è un aspetto importante, soprattutto per le persone con disabilità, per poter partecipare alla vita sociale. Inoltre, il lavoro offre una certa indipendenza finanziaria ed è essenziale per poter condurre una vita autodeterminata”, sottolinea Deeg. Il progetto si sta rivelando uno strumento efficace per favorire l’inserimento lavorativo e continua a suscitare l’interesse degli enti coinvolti, aggiunge l’assessora.
Dal 2006 i posti di lavoro per persone con disabilità sono parzialmente finanziati dalla Provincia attraverso il progetto “Plus +35”. Originariamente erano previsti 35 posti di lavoro, ma la risoluzione odierna li estenderà a 162 posti di lavoro. Di questi, 46 posti sono previsti presso l’Azienda sanitaria e 116 posti in Comuni, Comunità comprensoriali ed enti pubblici di assistenza. Il progetto ha collocato sinora 215 persone, che corrispondono a 148,5 posti a tempo pieno.
I posti sono riservati ai dipendenti che possono essere inseriti nelle graduatorie per l’obbligo di collocamento e che sono in possesso della certificazione rilasciata dalla commissione medica competente. Uno dei requisiti è una invalidità fisica riconosciuta superiore al 74 per cento o psicologica/cognitiva (a prescindere dalla percentuale di invalidità civile). Inoltre, gli interessati devono comprovare la partecipazione ad un progetto di inserimento lavorativo ed essere in possesso dei requisiti generali di accesso al servizio pubblico (appartenenza a gruppi linguistici, attestato di bilinguismo, titolo di studio).
Gli enti pubblici interessati che assumono un lavoratore con disabilità nell’ambito (o oltre) della quota obbligatoria sono sostenuti finanziariamente dalla Provincia. La relativa domanda può essere presentata presso l’Ufficio persone disabili annualmente entro il 28 febbraio per il rinnovo del rapporto di lavoro, oppure entro il 31 maggio ed il 30 settembre per un nuovo posto.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
