Politica
ll viceministro Morelli incontra Kompatscher: Olimpiadi, Rai, Poste
Il giornalista e tecnico agrario lombardo Alessandro Morelli ricopre dallo scorso 1 marzo 2021 il ruolo di viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. In questo ruolo Morelli è responsabile dei progetti di mobilità in vista delle Olimpiadi invernali 2026 nonché per le poste e le telecomunicazioni.
Oggi (21 gennaio) il viceministro Morelli è in Alto Adige dove in mattinata ha incontrato il presidente della Provincia Arno Kompatscher insieme ai suoi vice italiano Giuliano Vettorato e ladino – assessore alla mobilità – Daniel Alfreider. Morelli ha svolto nel pomeriggio un sopralluogo in val Pusteria per fare il punto delle infrastrutture progettate per le Olimpiadi. In vista dei Giochi invernali 2026, ha detto Morelli durante l’incontro con i media, sarà più spesso presente in Alto Adige.
Al centro il finanziamento delle infrastrutture
Le infrastrutture per le Olimpiadi invernali 2026 sono anche state uno dei temi chiave dei colloqui di oggi. Il presidente Kompatscher ha detto che “appena il 5% dei costi per le opere di mobilità per le Olimpiadi sarà riconosciuto alla Provincia di Bolzano, dove viene assegnato il 10% delle medaglie” mentre alle altre Regioni spetteranno quote più consistenti, come ad esempio il 50% della Lombardia, il 25% del Veneto e il 20% del Trentino. Il viceministro Morelli ha ritenuto comprensibile il rilievo del presidente della Provincia, e ha sottolineato che la ripartizione delle risorse sarà tema di ulteriori colloqui in futuro.
Dialogo sul miglioramento del segnale Rai
Il presidente della Provincia Kompatscher ha anche parlato con il viceministro Morelli di un miglioramento del segnale della Rai in Alto Adige. Kompatscher ha proposto l’uso del ripetitore Ras in aggiunta ai 38 ripetitori Rai per migliorare la diffusione del segnale Rai in Alto Adige. Il presidente ha anche proposto al viceministro di muoversi per una rapida conversione delle stazioni locali in HD, soprattutto perché tutti i prerequisiti ci sono già. Un ulteriore punto di interesse per l’Alto Adige che ha occupato la conversazione del presidente Kompatscher con il viceministro Moretti è stato il centro di distribuzione postale della val Badia. “Dopo la chiusura del preesistente centro, la distribuzione della posta in val Badia avviene in Pusteria, cosa che specialmente d’inverno crea non pochi problemi” ha detto il presidente della Provincia Kompatscher. Ora si è riusciti a trovare spazi adeguati in Badia, ha sottolineato il vice presidente ladino Alfreider, così da rendere possibile la riapertura di un centro di distribuzione anche in Badia.
Il PNRR e i progetti collegati
Anche il fondo nazionale PNRR è stato oggetto del colloquio con il viceministro Morelli, con particolare riferimento alle centrali idroelettriche. Il PNRR consentirà il finanziamento di importanti e grandi opere, ma porta con sé anche il pericolo che – se i progetti non saranno conclusi entro il 2026 – il finanziamento sia da restituire in toto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




