Politica
ll viceministro Morelli incontra Kompatscher: Olimpiadi, Rai, Poste
Il giornalista e tecnico agrario lombardo Alessandro Morelli ricopre dallo scorso 1 marzo 2021 il ruolo di viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. In questo ruolo Morelli è responsabile dei progetti di mobilità in vista delle Olimpiadi invernali 2026 nonché per le poste e le telecomunicazioni.
Oggi (21 gennaio) il viceministro Morelli è in Alto Adige dove in mattinata ha incontrato il presidente della Provincia Arno Kompatscher insieme ai suoi vice italiano Giuliano Vettorato e ladino – assessore alla mobilità – Daniel Alfreider. Morelli ha svolto nel pomeriggio un sopralluogo in val Pusteria per fare il punto delle infrastrutture progettate per le Olimpiadi. In vista dei Giochi invernali 2026, ha detto Morelli durante l’incontro con i media, sarà più spesso presente in Alto Adige.
Al centro il finanziamento delle infrastrutture
Le infrastrutture per le Olimpiadi invernali 2026 sono anche state uno dei temi chiave dei colloqui di oggi. Il presidente Kompatscher ha detto che “appena il 5% dei costi per le opere di mobilità per le Olimpiadi sarà riconosciuto alla Provincia di Bolzano, dove viene assegnato il 10% delle medaglie” mentre alle altre Regioni spetteranno quote più consistenti, come ad esempio il 50% della Lombardia, il 25% del Veneto e il 20% del Trentino. Il viceministro Morelli ha ritenuto comprensibile il rilievo del presidente della Provincia, e ha sottolineato che la ripartizione delle risorse sarà tema di ulteriori colloqui in futuro.
Dialogo sul miglioramento del segnale Rai
Il presidente della Provincia Kompatscher ha anche parlato con il viceministro Morelli di un miglioramento del segnale della Rai in Alto Adige. Kompatscher ha proposto l’uso del ripetitore Ras in aggiunta ai 38 ripetitori Rai per migliorare la diffusione del segnale Rai in Alto Adige. Il presidente ha anche proposto al viceministro di muoversi per una rapida conversione delle stazioni locali in HD, soprattutto perché tutti i prerequisiti ci sono già. Un ulteriore punto di interesse per l’Alto Adige che ha occupato la conversazione del presidente Kompatscher con il viceministro Moretti è stato il centro di distribuzione postale della val Badia. “Dopo la chiusura del preesistente centro, la distribuzione della posta in val Badia avviene in Pusteria, cosa che specialmente d’inverno crea non pochi problemi” ha detto il presidente della Provincia Kompatscher. Ora si è riusciti a trovare spazi adeguati in Badia, ha sottolineato il vice presidente ladino Alfreider, così da rendere possibile la riapertura di un centro di distribuzione anche in Badia.
Il PNRR e i progetti collegati
Anche il fondo nazionale PNRR è stato oggetto del colloquio con il viceministro Morelli, con particolare riferimento alle centrali idroelettriche. Il PNRR consentirà il finanziamento di importanti e grandi opere, ma porta con sé anche il pericolo che – se i progetti non saranno conclusi entro il 2026 – il finanziamento sia da restituire in toto.
-
Val Pusteria2 settimane faControlli serrati dei Carabinieri: meno incidenti, raffica di sanzioni per alcol, cellulari e sorpassi pericolosi
-
Bolzano2 settimane faGrave incidente all’ingresso dell’autostrada: tre feriti, due in condizioni critiche. Traffico paralizzato
-
Bolzano4 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano2 settimane faAggressione sull’autobus e in strada: 35enne arrestato dopo aver colpito un passeggero
-
Bressanone2 settimane faFuga e resistenza all’arresto: fermato pusher con cocaina e hashish lungo l’Isarco
-
Bolzano Provincia2 settimane faLocali chiusi per disordini e violazioni: stop del Questore dopo eventi fuori controllo. C’è anche un arresto
-
Merano2 settimane faContrasto al lavoro nero nell’edilizia: scoperti 62 lavoratori irregolari e una maxi evasione contributiva
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Bolzano3 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco7 giorni faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
