Connect with us

Politica

Dalla Giunta: nominato il nuovo Consiglio dell’Università di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quattro dei sette membri del Consiglio della Libera università di Bolzano sono di nomina provinciale. Ieri ( 25 gennaio) la Giunta – su proposta del presidente della Provincia e assessore all’Innovazione, Ricerca, Università e Musei, Arno Kompatscher – ha posto le basi per la composizione del nuovo Consiglio, che resterà in carica quattro anni.

Accanto alla biologa e presidente della LUB, Ulrike Tappeiner, all’imprenditore, Harald Oberrauch, sono stati infatti nominati nel Consiglio il giurista e direttore del Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia della Provincia, già Direttore generale dei musei per il Ministero per i beni e le attività culturali, Antonio Lampis, nonché l’esperto di musica, teatro, film e media ladini e coordinatore  artistico del Teatro alla Scala di Milano, André Comploi. Nella sua prima seduta il nuovo Consiglio dell’Università nominerà al suo interno e tra queste quattro persone il/la presidente e un/una vicepresidente.

La Provincia nomina 4 dei 7 membri



“Con Ulrike Tappeiner e Harald Oberrauch ed i due nuovi componenti per il gruppo italiano e ladino Antonio Lampis e André Comploi, la Provincia acquisisce una voce molto importante all’interno dell’Università” spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Il presidente precisa che nel Consiglio la rappresentanza non solo è ripartita per appartenenza linguistica, ma anche per i diversi campi del sapere e dell’attività culturale e formativa. Del Consiglio dell’Università fanno parte d’ufficio il rettore, Paolo Lugli, così come un rappresentante del Senato Accademico e uno degli studenti. Il nuovo Consiglio resterà in carica per i prossimi 4 anni. “L’università si sviluppa costantementerimarca il presidente Kompatscher. “Per questoprosegueè importante per noi mantenere il focus sul plurilinguismo e sviluppare il più possibile il potenziale di nuovi corsi di studio e in particolare della ricerca”.

I compiti del Consiglio dell’Università

Il Consiglio dell’Università è il massimo organo direttivo dell’ateneo, che stabilisce le linee di sviluppo e i piani pluriennali per l’insegnamento e la ricerca, per il programma delle attività e per la proposta del bilancio dell’Università, oltre ad approvare le convenzioni. Dopo l’audizione del Senato accademico l’Università decide sull’esistenza o la chiusura delle unità organizzative accademiche, delle facoltà e dei corsi di studio. Dopo l’audizione del Consiglio di facoltà il Consiglio dell’Università nomina i docenti e dopo l’audizione del Senato anche il rettore o la rettrice, così come vice e decani.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano5 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano5 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige5 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia4 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia4 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti