Alto Adige
Nell’interesse degli anziani: obiettivi comuni per Difesa civica e Centro Tutela Consumatori
Progetti comuni da attuare nel corso di quest’anno sono stati al centro del recente incontro tra la Difensora civica Gabriele Morandell e la direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) Gunde Bauhofer. In particolare, entrambe le istituzioni vorrebbero dedicare maggiore attenzione alle istanze degli anziani.
La pandemia da coronavirus ha colpito la generazione più anziana non solo in termini di salute, ma anche riguardo alle difficoltà incontrate nell’affrontare la massiccia digitalizzazione introdotta in questo periodo.
“Le persone anziane e le loro problematiche nel rapportarsi con la digitalizzazione sono state spesso dimenticate, in questo frangente“, sostiene Morandell, riferendosi al fatto che sempre più spesso i servizi della pubblica amministrazione e dei fornitori privati sono offerti solo per via telematica, cosa che compromette fortemente l’autonomia di molti anziani e anziane, facendoli dipendere dall’assistenza di familiari o amici.
“Intendiamo aumentare i nostri sforzi comuni al fine non solo di assicurare il mantenimento di orari di apertura regolari degli uffici per il contatto diretto con il pubblico, ma anche di garantire che le richieste ad amministrazioni pubbliche e fornitori di servizi privati continuino ad essere accettate in forma cartacea, nonché che le comunicazioni alle persone anziane siano ancora inviate per posta, come accadeva fino a oggi“, così Morandell e Bauhofer: “Non ci si può aspettare che molti anziani passino al mondo digitale: il nostro obiettivo deve essere quindi proteggere e promuovere l’indipendenza di queste generazioni“.
“Invitiamo le persone anziane che incontrano difficoltà di questo tipo a contattarci senza esitare“, concludono Morandell e Bauhofer: “È nostra intenzione raccogliere tutti i reclami e rappresentare con vigore i diritti degli anziani“.
Questi i numeri telefonici per contattare le due istituzioni: Difesa civica 0471.946020, Centro Tutela Consumatori Utenti – CTCU 0471.975597.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
