Alto Adige
Nell’interesse degli anziani: obiettivi comuni per Difesa civica e Centro Tutela Consumatori
Progetti comuni da attuare nel corso di quest’anno sono stati al centro del recente incontro tra la Difensora civica Gabriele Morandell e la direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) Gunde Bauhofer. In particolare, entrambe le istituzioni vorrebbero dedicare maggiore attenzione alle istanze degli anziani.
La pandemia da coronavirus ha colpito la generazione più anziana non solo in termini di salute, ma anche riguardo alle difficoltà incontrate nell’affrontare la massiccia digitalizzazione introdotta in questo periodo.
“Le persone anziane e le loro problematiche nel rapportarsi con la digitalizzazione sono state spesso dimenticate, in questo frangente“, sostiene Morandell, riferendosi al fatto che sempre più spesso i servizi della pubblica amministrazione e dei fornitori privati sono offerti solo per via telematica, cosa che compromette fortemente l’autonomia di molti anziani e anziane, facendoli dipendere dall’assistenza di familiari o amici.
“Intendiamo aumentare i nostri sforzi comuni al fine non solo di assicurare il mantenimento di orari di apertura regolari degli uffici per il contatto diretto con il pubblico, ma anche di garantire che le richieste ad amministrazioni pubbliche e fornitori di servizi privati continuino ad essere accettate in forma cartacea, nonché che le comunicazioni alle persone anziane siano ancora inviate per posta, come accadeva fino a oggi“, così Morandell e Bauhofer: “Non ci si può aspettare che molti anziani passino al mondo digitale: il nostro obiettivo deve essere quindi proteggere e promuovere l’indipendenza di queste generazioni“.
“Invitiamo le persone anziane che incontrano difficoltà di questo tipo a contattarci senza esitare“, concludono Morandell e Bauhofer: “È nostra intenzione raccogliere tutti i reclami e rappresentare con vigore i diritti degli anziani“.
Questi i numeri telefonici per contattare le due istituzioni: Difesa civica 0471.946020, Centro Tutela Consumatori Utenti – CTCU 0471.975597.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




