Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La presidente Mattei sulle dimissioni della Difensora civica Gabriele Morandell

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ora che è arrivata la comunicazione ufficiale delle dimissioni, si intende modificare la norma in vigore per ampliare a 9 mesi il termine entro cui è possibile procedere con una sostituzione temporanea”, così la presidente del Consiglio.

Gabriele Morandell ha comunicato oggi di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di Difensora civica, dimissioni che entreranno in vigore il 19 aprile. Tale comunicazione permette di avviare l’iter di sostituzione.

Prima di ricevere la comunicazione ufficiale da parte della dott.ssa Morandell”, commenta la presidente del Consiglio provinciale Rita Mattei,non potevo prendere alcun provvedimento, e se l’avessi fatto sarebbe potuto essere oggetto di contestazioni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ora che la comunicazione è arrivata, la legge attualmente in vigore imporrebbe una nuova selezione, in quanto la cessazione dalla carica avviene prima degli ultimi 6 mesi di legislatura. Tuttavia, una nuova selezione richiederebbe tempi lunghi, con il pericolo che nessuno si presenti, dato che l’incarico sarebbe solo per pochi mesi”.

Per questo motivo, continua la presidente, sarà presentato un disegno di legge di modifica dell’attuale norma  (l.p. 11/2020), al fine di ampliare tale termine a 9 mesi: “Questo renderà possibile una sostituzione temporanea, fino all’elezione del nuovo Difensore civico o della nuova Difensora civica all’inizio della prossima legislatura”, così Mattei.

Il disegno di legge, a firma della presidente Rita Mattei e del vicepresidente Josef Noggler, dovrebbe arrivare in 1a commissione già la prossima settimana, in modo da approdare in aula nella sessione di maggio.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti