Connect with us

Bolzano

Aiuti per l’Ucraina: coordinamento e informazione presso il Centro di prima accoglienza di Bolzano Sud

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito di un sopralluogo il presidente, Arno Kompatscher, l’assessora al sociale, Waltraud Deeg, e l’assessore alla protezione civile, Arnold Schuler, hanno constatato personalmente lo stato dei preparativi in corso presso il Centro di prima accoglienza di Bolzano Sud (riportati qui) ed hanno ringraziato i cooperatori e le cooperatrici presenti per i numerosi aiuti forniti in tutto l’Alto Adige.

Opinione unanime è che in questi giorni è stata manifestata una grande volontà di prestare aiuto e che la sfida, adesso, è di procedere in maniera coordinata informando le persone in modo corretto ed esaustivo.

Il sopralluogo è stato preceduto da un’ampia riunione di coordinamento della cosiddetta task force composta dai rappresentanti della Provincia, del Commissariato del Governo e del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige.



L’incontro si è focalizzato anche sulle questioni relative al coordinamento e all’informazione, con l’obiettivo di migliorarle ulteriormente. Quale elemento di informazione centrale è stato implementato un sito web dedicato, costantemente arricchito e aggiornato, disponibile in diverse lingue al seguente link. Per informazioni è disponibile anche il Numero Verde 800 751 751.

La rete altoatesina di aiuti all’Ucraina viene costantemente ampliata e rafforzata. La ricerca di immobili atti all’accoglienza delle persone provenienti dall’Ucraina è in pieno svolgimento. Ulteriori offerte sono già in fase d’esame, così come la chiusura di relativi contratti.

È possibile presentare le offerte di messa a disposizione di immobili atti all’accoglienza dei rifugiati alla Ripartizione politiche sociali (via email a [email protected]) o al rispettivo Comune. Sul sito web è disponibile un modulo per la trasmissione dei dettagli.

È stato inoltre trattato il tema dell’assistenza sanitaria per le persone in arrivo. Si è chiarito che verranno sottoposte a un test Covid nel Centro di prima accoglienza presso la Fiera di Bolzano e che verranno inoltre registrate nel sistema sanitario provinciale.

Prestazioni di servizio verranno inoltre fornite presso i Distretti  sanitari. Esiste la possibilità di somministrare la vaccinazione anti-Covid così come l’offerta vaccinale di base quale assistenza sanitaria preventiva presente in Alto Adige.

Un altro tema importante dell’incontro di coordinamento è stato il lavoro di mediazione linguistica e culturale. A tal fine sarà creato un Ufficio centrale di informazione che sarà coadiuvato dall’Ufficio provinciale educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca.

Per quanto riguarda la questione dell’assistenza scolastica ed extrascolastica ai bambini, attualmente si sta pensando di creare classi di accoglienza separate per consentire una migliore transizione possibile e, qualora fosse necessario, prepararli al prossimo anno scolastico.

A fine riunione è emerso l’unanime pensiero che complessivamente siamo a buon punto ma, per rispondere alle sfide poste dalla possibile ondata di rifugiati, avremo ancora bisogno di molta iniziativa privata, solidarietà e volontà di aiutare.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti