Politica
Corridoio del Brennero: più coordinamento tra i gestori autostradali
Su invito del presidente altoatesino, Arno Kompatscher, e del suo omologo del Tirolo, Anton Mattle, si è svolto ieri pomeriggio (27 aprile) a Bolzano un incontro con i due gestori Autostrada del Brennero S.p.A e Asfinag AG.
Obiettivo della riunione era quello di discutere le sfide nell’ambito della gestione del traffico, che i due territori di confine dovranno affrontare in maniera coordinata nei prossimi anni, a causa dei lavori di manutenzione straordinaria previsti lungo il corridoio del Brennero.
La ristrutturazione sul viadotto autostradale Lueg ha preso il via questa settimana ed è fonte di preoccupazione per le popolazioni locali ed il settore dei trasporti. Per questo motivo, i presidenti di Alto Adige e Tirolo hanno richiesto ai vertici dei due gestori autostradali una serie di chiarimenti sul programma dei lavori previsti.
“La salute dei cittadini è la nostra priorità assoluta e va garantita attraverso tutte le misure previste“, ha sottolineato il presidente Kompatscher. “Siamo consapevoli dell’importanza del corridoio del Brennero e grazie alla stretta collaborazione tra Asfinag AG e Autostrada del Brennero S.p.A, siamo fiduciosi che i disagi previsti dagli interventi di risanamento potranno essere limitati”, ha rimarcato Kompatscher.
“Il ponte di Lueg non sarà l’unico ed ultimo cantiere lungo il corridoio del Brennero“, ha chiarito il presidente del Tirolo Anton Mattle. “L’infrastruttura, ormai vetusta e appesantita dal transito veicolare, deve essere gradualmente rinnovata. Nessuno può ignorare i limiti di capacità: per questo motivo insistiamo su un sistema di gestione intelligente del traffico”, ha spiegato il presidente Mattle.
“Con la firma della dichiarazione d’intenti tra Tirolo, Baviera e Alto Adige, abbiamo concordato una migliore collaborazione tra i gestori delle autostrade: oggi, tra Tirolo e Alto Adige abbiamo mosso, in tal senso, i primi passi concreti “, ha aggiunto il presidente del Tirolo.
Digitalizzazione per migliorare i flussi di traffico
Oltre alla gestione dei lavori stradali, l’incontro odierno è servito per rafforzare il pensiero comune orientato verso un maggiore scambio di dati sui flussi di traffico rilevati. Per poter reagire il più rapidamente possibile agli sviluppi legati alla circolazione è opportuna una fusione dei dati, in tempo reale, lungo il corridoio del Brennero.
Kompatscher e Mattle, insieme ai rappresentanti di A22 e Asfinag, hanno convenuto che le opportunità offerte dalla digitalizzazione sono la chiave per poter modellare le dinamiche legate al traffico lungo l’asse autostradale. Kompatscher e Mattle hanno inoltre ribadito che solo attraverso una gestione attiva del traffico sarà possibile conciliare gli interessi della popolazione locale e del settore dei trasporti, garantendo la tutela dell’ambiente.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero1 settimana fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate