Politica
Autonomia: il presidente Kompatscher a Vienna il 16 ed il 17 marzo
Oggi, mercoledì (16 marzo), il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, intraprenderà un viaggio istituzionale a Vienna: tra oggi pomeriggio e giovedì incontrerà il presidente della Repubblica austriaca, Alexander Van der Bellen, e il cancelliere federale austriaco, Karl Nehammer.
In agenda anche un confronto con l’ambasciatore italiano a Vienna, Stefano Beltrame, e con il sindaco di Vienna e presidente del Land, Michael Ludwig.
Al centro dei colloqui del presidente Kompatscher con i leader politici della Repubblica austriaca ci sarà l’Autonomia dell’Alto Adige e i suoi sviluppi passati e futuri. Quest’anno la Provincia di Bolzano commemora due eventi storici legati all’Autonomia: l’ottenimento del Secondo Statuto di Autonomia, 50 anni fa, e la Quietanza liberatoria della controversia tra Austria e Italia, 30 anni fa.
Saranno inevitabilmente discussi anche i temi dello scenario della guerra in Ucraina, della situazione internazionale, delle misure di aiuto alla popolazione in Ucraina e dell’accoglienza dei rifugiati nei Paesi dell’Unione europea. Altri temi di attualità sono il forte aumento dei prezzi in molti settori dell’economia reale e, ultimo ma non meno rilevante, come gestire la pandemia da coronavirus ancora in aumento.
Questo sarà il primo incontro ufficiale del presidente Arno Kompatscher con Karl Nehammer dal suo insediamento come cancelliere federale lo scorso 6 dicembre 2021.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




