Bolzano
La solidarietà arriva di corsa: “Run for Life” a Bolzano per sostenere i profughi ucraini
Sabato 9 aprile nello spazio eventi H1 della Fiera di Bolzano maratona benefica organizzata da Run for Life Suedtirol e intitolata “We stand with Ukraine”, con il sostegno di Four Points by Sheraton, Fiera di Bolzano, Sportler.
La solidarietà e l’aiuto a chi, incolpevole, ha bisogno di supporto finanziario e morale, arrivano di corsa o pedalando. Non è semplicemente un gioco di parole ma la realtà dell’iniziativa organizzata dall’associazione benefica altoatesina Run for Life Suedtirol e diretta a dare prezioso sostegno ai bambini ucraini scappati dalla guerra e rifugiati qui, nel territorio altoatesino.
Per questo l’iniziativa è intitolata “We stand with Ukraine”, ovvero “siamo con l’Ucraina”, sosteniamo il suo popolo.
Di cosa si tratta, in concreto? Lo spieghiamo partendo dal sodalizio Run for Life Suedtirol che ha avuto l’idea e ha potuto contare subito sul fondamentale supporto di tre sponsor importanti quali l’Hotel Four Points by Sheraton Bolzano, Fiera di Bolzano e Sportler.
Il progetto Run For Life Suedtirol nasce nel 2017 a Egna. In questi 5 anni, grazie all’organizzazione di corse di beneficenza, è riuscito a raccogliere un importo di oltre 75.000 euro, fondi interamente devoluti ad associazioni sociali in Alto Adige.
“We Run, We Help” è il principio che guida il sodalizio benefico nell’aiutare bambini e adulti che nella vita non sono stati baciati dalla fortuna.
Ed ecco, alla luce del dramma attuale della guerra, una nuova iniziativa benefica programmata per sabato 9 aprile a Bolzano e con la quale si raccoglieranno fondi che, sotto la supervisione di un legale, andranno poi a sostenere i bambini ucraini che hanno bisogno di un aiuto medico/terapeutico veloce, qui in Alto Adige.
IL PROGRAMMA – A partire dalle ore 7 e per tutto il giorno – con conclusione al momento fissata per le ore 19 – nello spazio denominato H1Eventspace, all’ingresso della Fiera di Bolzano, su dei tapis roulant e delle cyclette professionali, atleti celebri, personaggi pubblici (è annunciato anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher) e semplici cittadini altoatesini si alterneranno, correndo e pedalando: “macinando” chilometri che equivarranno a loro donazioni economiche per i profughi ucraini.
Chi vorrà partecipare, per farlo dovrà fare una donazione: minima, per 30 minuti di pedalata o corsa, di 50 euro; con una donazione di 100 euro, valida per pedalare o correre per un’ora, ogni partecipante riceverà una maglietta (Limited Edition 100 pezzi, di New Balance) e un asciugamano (offerto dalla Cassa di Risparmio dell’Altro Adige). Attenzione: partecipazione e ingresso solo se in possesso di GREEN PASS.
E per chiudere la giornata di altruismo nel segno di un po’ di leggerezza, a partire dalle ore 19.30 via alla musica con il dj set di Cristian Rot, uno dei più affermati d.j. bolzanini, fautore della crew Riot Club Culture.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
