Alto Adige
‘Donazioni Sicure’: in Alto Adige le organizzazioni possono richiedere il marchio di garanzia
Le organizzazioni di raccolta fondi interessate possono ancora inoltrare domanda per essere incluse nella lista delle organizzazioni affidabili entro il 30 aprile con la documentazione prevista.
Il sito web ‘Donazioni Sicure’ (www.donazioni.bz.it) offre una panoramica degli enti di beneficenza locali di cui i donatori possono fidarsi. Fino al 30 aprile le organizzazioni interessate ad aderire possono inoltrare domanda di certificazione e dimostrare così la loro affidabilità.
Chi investe denaro vuole che sia ben speso e ciò vale particolarmente se si tratta di donazioni. Ma l’incertezza spesso è grande. Essendo scarso il controllo dello Stato, spetta alle stesse organizzazioni di beneficenza dimostrare la loro serietà e affidabilità.
Nel mondo delle organizzazioni caritatevoli, oltre a quelle che svolgono un lavoro importante e prezioso, ci sono purtroppo anche alcune che approfittano della buona fede di chi dona e speculano sulle donazioni. Per evitare di cadere in mani dubbie, è sempre consigliabile dare un’occhiata più da vicino e controllare i dati di chi raccoglie le donazioni in denaro.
Per una situazione di crisi, per catastrofi come l’attuale guerra in Ucraina, o per tante altre buone cause, il marchio di garanzia ‘Donazioni Sicure’ è di concreto orientamento.
Il marchio ‘Donazione Sicure’ è sinonimo di sicurezza e trasparenza quando si dona: dimostra che un’organizzazione gestisce con cura e responsabilità il denaro che le viene affidato.
Una Commissione indipendente di certificazione per ‘Donazioni Sicure’ è infatti preposta al controllo che le donazioni siano utilizzate per lo scopo previsto e in modo efficace. Le organizzazioni non profit locali in Alto Adige hanno la possibilità di far verificare la loro affidabilità dall’ente di certificazione indipendente ‘Donazioni Sicure’.
Le organizzazioni di raccolta fondi interessate possono ancora inoltrare domanda per essere incluse nella lista delle organizzazioni affidabili entro il 30 aprile con la documentazione prevista.
La Commissione di certificazione sottoporrà i bilanci e le attività delle organizzazioni ad un attento esame e assegnerà il marchio solo a quelle organizzazioni di cui i donatori possono davvero fidarsi – documenti incompleti possono essere presentati anche dopo questo termine.
Le organizzazioni interessate alla certificazione possono rivolgersi per informazioni al numero 0471 1882299 oppure mediante il sito www.donazioni.bz.it dove troveranno anche il modulo per la richiesta.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




