Alto Adige
‘Donazioni Sicure’: in Alto Adige le organizzazioni possono richiedere il marchio di garanzia
Le organizzazioni di raccolta fondi interessate possono ancora inoltrare domanda per essere incluse nella lista delle organizzazioni affidabili entro il 30 aprile con la documentazione prevista.
Il sito web ‘Donazioni Sicure’ (www.donazioni.bz.it) offre una panoramica degli enti di beneficenza locali di cui i donatori possono fidarsi. Fino al 30 aprile le organizzazioni interessate ad aderire possono inoltrare domanda di certificazione e dimostrare così la loro affidabilità.
Chi investe denaro vuole che sia ben speso e ciò vale particolarmente se si tratta di donazioni. Ma l’incertezza spesso è grande. Essendo scarso il controllo dello Stato, spetta alle stesse organizzazioni di beneficenza dimostrare la loro serietà e affidabilità.
Nel mondo delle organizzazioni caritatevoli, oltre a quelle che svolgono un lavoro importante e prezioso, ci sono purtroppo anche alcune che approfittano della buona fede di chi dona e speculano sulle donazioni. Per evitare di cadere in mani dubbie, è sempre consigliabile dare un’occhiata più da vicino e controllare i dati di chi raccoglie le donazioni in denaro.
Per una situazione di crisi, per catastrofi come l’attuale guerra in Ucraina, o per tante altre buone cause, il marchio di garanzia ‘Donazioni Sicure’ è di concreto orientamento.
Il marchio ‘Donazione Sicure’ è sinonimo di sicurezza e trasparenza quando si dona: dimostra che un’organizzazione gestisce con cura e responsabilità il denaro che le viene affidato.
Una Commissione indipendente di certificazione per ‘Donazioni Sicure’ è infatti preposta al controllo che le donazioni siano utilizzate per lo scopo previsto e in modo efficace. Le organizzazioni non profit locali in Alto Adige hanno la possibilità di far verificare la loro affidabilità dall’ente di certificazione indipendente ‘Donazioni Sicure’.
Le organizzazioni di raccolta fondi interessate possono ancora inoltrare domanda per essere incluse nella lista delle organizzazioni affidabili entro il 30 aprile con la documentazione prevista.
La Commissione di certificazione sottoporrà i bilanci e le attività delle organizzazioni ad un attento esame e assegnerà il marchio solo a quelle organizzazioni di cui i donatori possono davvero fidarsi – documenti incompleti possono essere presentati anche dopo questo termine.
Le organizzazioni interessate alla certificazione possono rivolgersi per informazioni al numero 0471 1882299 oppure mediante il sito www.donazioni.bz.it dove troveranno anche il modulo per la richiesta.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Bolzano3 giorni fa
Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Alto Adige4 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Bolzano4 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Musica2 settimane fa
Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Alto Adige3 giorni fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Sport2 settimane fa
Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers
-
Alto Adige3 giorni fa
Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici