Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte

Dal 21 al 28 aprile l’Arte di Mauro e Sandro Trincanato alla Piccola Galleria di Bolzano

Condividi questo articolo

La Mostra alla Piccola Galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore  19.00, il sabato dalle ore  10.30 alle 13.00 o su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dal 21 al 28 aprile 2022 presso la Piccola Galleria di via Dr. Streiter, gli Artisti Mauro e Sandro Trincanato, in Arte MATRI’ e SASA’, soci del Club Arcimboldo, presenteranno le loro ultime opere. 

Mauro Trincanato, in arte  MATЯI’, bolzanino di origine, coltiva la passione per l’arte sin da ragazzo, iniziando a dipingere come autodidatta paesaggi, montagne, alberi, ambienti silenziosi dove la natura domina incontrastata.

Alla fine degli anni ’80 avviene lentamente il passaggio verso l’astrattismo dove sono emozioni, sensazioni e sentimenti a materializzarsi, ad assumere una loro forma e a tingersi di colore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tale passaggio costituisce l’evoluzione di un percorso in cui la narrazione della realtà, così come osservata, comincia a costituire un limite al libero sentire dell’artista; in questo specifico caso la trasformazione dello stile pittorico è profondo e intenso proprio perché incentivato da quel bisogno di avvicinarsi senza regole alla manifestazione rappresentativa più affine alla reale essenza dell’esecutore dell’opera.

L’Artista ha compiuto questo tipo di percorso che lo ha condotto verso un linguaggio personale dove la concretezza della materia si unisce all’emozionalità del sentire. Lentamente è emersa la necessità di spostarsi verso una scomposizione sempre maggiore dell’immagine per permettere al suo io interiore di manifestarsi sottolineando la rilevanza della sostanza sulla forma determinando dunque il passaggio verso l’Espressionismo Astratto prima e nell’Informale Materico poi.

Tutto ciò verso cui tende Mauro Trincanato è quel bilanciamento, quell’unione tra l’immediatezza del sentire e la necessità di poterlo in qualche modo interiorizzare e rendere concreto attraverso lo studio della materia con la quale completa l’opera stessa, quell’agire è un prendere atto dell’intensità dell’emozione e ripercorrerla anche grazie all’interazione con l’ambiente circostante, alla ricerca di una terza dimensione funzionale a dare rilievo e tangibilità alle sensazioni percepite.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’artista dal 2000 ad oggi ha tenuto numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Nel 2021 è stato selezionato per rappresentare l’Italia alla Biennale di Arte Contemporanea Europea e Latino Americana di Helsinki e Brasilia. Nel 2022 è stato selezionato al Concorso “1° Premio città di Berlino” e al “1° Tour Biennale Europa” che si svolgerà a Parigi, Londra, Barcellona e Venezia.

Sandro Trincanato, conosciuto come Sasà, nativo di Bolzano, può essere considerato come un artista all’esordio, avendo iniziato a dipingere da circa un anno. La sua arte nasce dal desiderio di dare libera espressione ai propri sentimenti ed emozioni attraverso il gesto creativo.

Sasà affronta la tela senza punti di riferimento particolari, lasciandosi condurre dal suo istinto e dalle sensazioni del momento.

La sua produzione, per quanto di breve periodo, alterna opere caratterizzate da spazi ordinati e geometrie rigorose composte con cromie essenziali (bianco e nero) ad altre dove invece la libertà del gesto e la varietà dei colori trovano ampia libertà ed espressione.

La Mostra alla Piccola Galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore  19.00, il sabato dalle ore  10.30 alle 13.00 o su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Società11 ore fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport18 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige19 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano19 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco19 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano20 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives1 giorno fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport2 giorni fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano2 giorni fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero2 giorni fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero2 giorni fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano2 giorni fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti