Connect with us

Alto Adige

La legge provinciale “Edilizia pubblica e sociale” è uno dei passi verso l’abitare economico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Il tema dell’abitare è una questione sociale, le cui condizioni quadro devono essere adattate agli sviluppi sociali“, ha sottolineato Waltraud Deeg, assessora competente per l’edilizia abitativa, oggi (13 maggio) durante l’incontro con i media sui prossimi passi che la Provincia intende intraprendere per assicurare alla popolazione alloggi a prezzi accessibili.

A causa della limitata disponibilità di aree edificabili, in Alto Adige sono necessarie misure per garantire lo spazio abitativo: questo era già stato affrontato dalle precedenti Giunte provinciali. Deeg ha spiegato che ora sono necessari ulteriori passi per far fronte alle esigenze della popolazione in questo settore. Un passo concreto è stato compiuto con il disegno di legge “Edilizia pubblica e sociale”, approvato dalla Giunta all’inizio di dicembre, che rappresenta un aspetto importante del programma provinciale in 12 punti per un’edilizia abitativa a prezzi accessibili.

L’Alto Adige ha bisogno di più spazio abitativo per poter garantire la qualità della vita alla popolazione, in particolare alle famiglie. È anche fondamentale attivarsi per far fronte alle sfide future come il reclutamento di lavoratori qualificati per la nostra economia“, ha affermato l’assessora. Ecco perché ora è necessario intraprendere i prossimi passi legislativi per poter avviare l’attuazione il più rapidamente possibile dopo l’approvazione della legge da parte del Consiglio provinciale.



Il direttore della Ripartizione edilizia abitativa, Stefan Walder, ha spiegato nel corso della conferenza stampa che circa il 30% del mercato altoatesino degli affitti in Alto Adige è gestito dal settore pubblico (principalmente dall’Istituto per l’edilizia sociale – Ipes). L’edilizia pubblica e sociale è attualmente disciplinata dalla legge sulla promozione dell’edilizia abitativa n. 13/1998, ma le sfide attuali hanno reso necessario migliorare le norme del settore.

La nuova legge migliora questo settore e offre la flessibilità necessaria, soprattutto nell’era digitale“, è convinto Walder. Gli obiettivi della legge sono chiaramente delineati nella legge, e i dettagli devono poi essere regolati attraverso alcune disposizioni attuative già in fase di elaborazione.

Per il vicepresidente dell’Ipes, Heiner Schweigkofler, è giunto il momento di approvare la nuova legge: “Stiamo dimostrando il coraggio storico di introdurre un nuovo modello, ovvero quello dell’affitto accessibile. Questo è uno strumento importante sia per i centri urbani che per le zone rurali ed in questo modo si può anche porre un freno al fenomeno dello spopolamento delle zone più periferiche”. L’istituto per l’edilizia abitativa e la sua funzione sociale sono già un modello vincente che potrà essere ulteriormente rafforzato ed ampliato dalla legge.

L’assessora Deeg, il direttore del dipartimento Walder e il vicepresidente dell’Ipes,  Schweigkofler hanno quindi espresso il loro convincimento che la nuova legge  sull’edilizia popolare e pubblica svolgerà un ruolo importante verso l’acquisizione di alloggi a prezzi accessibili. “L’abitare è il tema del futuro, ma anche del presente. Ecco perché dobbiamo agire attivamente per migliorare le condizioni quadro per questo“, ha sottolineato Waltraud Deeg. Lunedì prossimo (16 maggio) la commissione legislativa competente del Consiglio provinciale inizierà l’esame il disegno di legge.

Trentino15 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia19 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives19 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia19 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano19 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano19 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti